Tramvia, una cena gratuita in piazza Dalmazia per festeggiare la nuova linea

Il programma della festa di venerdì sera. Divieti e frequenze, ecco le novità

La nuova tramvia "Leonardo" (foto archivio Umberto Visintini/New Press Photo)

La nuova tramvia "Leonardo" (foto archivio Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 19 luglio 2018 - Venerdì sera piazza Dalmazia ospita la cena per festeggiare la nuova linea T1 della tramvia. Per consentire l’evento, organizzato dal Teatro di Rifredi in collaborazione con Comune e Centro Commerciale Naturale, sono stati predisposti provvedimenti di circolazione.

Si inizia alle 12 con i divieti di sosta in piazza Dalmazia (direttrice via Mariti/via di Rifredi ambo i lati). Alle 19.30 sarà la volta dei divieti di transito in piazza Dalmazia (direttrici via Mariti/via di Rifredi, viale Morgagni/via Corridoni, via Reginaldo Giuliani/via Mariti e il tratto da via Cesalpino a via Reginaldo Giuliani con deroga per autorizzati). Saranno chiuse anche via Reginaldo Giuliani (da via Nello Carrara a piazza Dalmazia), via dello Steccuto (da via Reginaldo Guiliani verso la stazione di Rifredi), via delle Panche (da via Santo Stefano in Pane verso via Reginaldo Giuliani). I veicoli che arrivano da via Mariti dovranno obbligatoriamente proseguire a diritto verso viale Morgangi; quelli su viale Morgagni provenienti da via Santo Stefano in Pane dovranno proseguire verso via Mariti. I provvedimenti andranno avanti fino alle 23.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA - La festa inizierà alle 20 in piazza Dalmazia. La cena sarà gratuita, come gratuito, fino al 29 luglio, è anche il nuovo tratto della tramvia (atenzione: solo il nuovo tratto). Prevista anche la musica con l’orchestra popolare della Nuova Pippolese. Alla serata sarà presente il sindaco Dario Nardella con tutta la giunta.

“Sarà un’occasione di festa per i cittadini e i commercianti, che in questi anni di lavori hanno sopportato cantieri e disagi – afferma il sindaco Nardella -, un modo per ringraziarli della pazienza e per inaugurare con loro il nuovo servizio della T1 Leonardo che in questi giorni ha iniziato come previsto a circolare”. La serata è sponsorizzata da Le Trippaie di Piazza Dalmazia, Pin Up e Bar Gherardini, Mukki, Mercafir, Conad, Sammontana, Antico Vinaio, Guido Guidi, Publiacqua e Pizzaman.

TORNA IL DOPPIO SENSO IN VIA RIDOLFI - In vista delle modifiche delle linee Ataf dopo l’entrata in esercizio della linea T1 Leonardo della tramvia, da venerdì pomeriggio sono in programma le operazioni per il ripristino del doppio senso in via Ridolfi (previsti divieti di sosta). Il doppio senso sarà in funzione dalle 5 di sabato con l’avvio del servizio dell’Ataf. La prossima settimana, per la precisione dalle 21 di mercoledì 25 luglio, tornano i vecchi sensi di marcia in via Cennini e via Faenza (da via Cennini a piazza del Crocifisso) e ripristinato un ulteriore itinerario di uscita dall’area della stazione. Prevista inoltre la revoca della corsia preferenziale in via Nazionale con conseguente spegnimento della porta telematica all’altezza di via Guelfa.

La settimana successiva, da lunedì 30 luglio, è in programma l’avvio dei lavori di rifacimento definitivo di via Valfonda (carreggiata e marciapiedi) con la chiusura per due settimane (fino al 10 agosto) della strada: prevista la deviazione del trasporto pubblico su via della Scala mentre i veicoli privati potranno usare l’itinerario via Nazionale-via Fiume-via Cennini-via Faenza (sarà invece chiusa la corsia di piazza della stazione lato edifici). A seguire, dal 20 agosto e sempre per due settimane, sarà la volta di viale Strozzi: qui sarà effettuata la rimessa in quota della carreggiata e il rifacimento della pavimentazione. Previsti restringimenti di carreggiata a fasi. In coda a questo intervento sarà realizzato l’attraversamento pedonale in viale Lavagnini-viale Strozzi.

PIU' CORSE SULLA NUOVA LINEA?- “Abbiamo già chiesto a Gest una relazione per capire i costi per aumentare la frequenza delle corse sulla linea T1 Leonardo riportandola su orari più simili al periodo invernale”. È quanto sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti intervenendo sui disagi segnalati in merito alle attese alle fermate e ai convogli affollati. Gli uffici comunali stanno lavorando con Gest nella verifica della situazione e la messa a punto del servizio: i tecnici ricordano che la linea 1 Scandicci-Santa Maria Novella impiegò un mese e mezzo per andare a regime.

In questo periodo i tram passano ogni 6 minuti circa e l’obiettivo dell’Amministrazione è di riproporre la frequenza di 4,20 minuti quanto prima. Sul tema giovedì prossimo è già in programma un incontro tra le amministrazioni comunali di Firenze e Scandicci e Gest.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro