Tramvia Firenze: i lavori per la Variante partiranno tra il 18 e il 22 luglio

E' la linea legata al tratto Fortezza-viale Lavagnini-Libertà-San Marco: il cantiere durerà 19 mesi

Conto alla rovescia per la partenza dei lavori per la Variante al centro storico

Conto alla rovescia per la partenza dei lavori per la Variante al centro storico

Firenze, 21 giugno 2022 – Tramvia, ci siamo. I lavori per la realizzazione della Variante alternativa al centro storico, chiamata Vacs, quella legata al tratto Fortezza-viale Lavagnini-Libertà-San Marco, inizieranno tra il 18 e il 22 luglio e il cantiere durerà 19 mesi.

La novità arriva dalla Giunta di Palazzo Vecchio che ha approvato la delibera, su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, al cui interno si trova l'approvazione del nuovo contratto integrativo per la realizzazione dei lavori della linea. L'atto segue la riunione di ieri a Palazzo Vecchio alla quale hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, l'assessore Giorgetti, dirigenti e direttori del Comune. Nella delibera infatti vengono definiti i criteri dell’applicazione della revisione straordinaria dei prezzi prevista nel Dl 50 del Governo.

Grazie a questo ulteriore passaggio, è stato possibile stabilire la data di inizio lavori. Il tratto della variante del centro storico prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà  fino all'inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario.

La lunghezza complessiva di questa tratta è pari a circa 2,5 chilometri e sono previste 6 fermate. Il costo dell'opera è di 67 milioni di euro (di cui 10,4 afferenti la linea di Bagno a Ripoli per le modifiche in piazza della Libertà e in viale Don Minzoni) già finanziati dal Project Financing del sistema tranviario fiorentino nell'ambito della revisione della concessione attualmente in corso. Dopo il centro storico la linea proseguirà fino a Bagno a Ripoli.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro