Tramvia, l'idea di Nardella: una linea da Firenze al Chianti

Il sindaco: "La linea transiterebbe dal Poggio Imperiale"

La tramvia (Germogli)

La tramvia (Germogli)

Firenze, 18 luglio 2019 - Non solo Bagno a Ripoli, Piagge, Campo di Marte, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio. Ma il sindaco di Firenze Dario Nardella pensa anche per il futuro ad una tramvia che possa collegare il Chianti, che peraltro nei primi del '900 era unito a Firenze da una ferrovia e treni giornalieri transitavano sui binari da Porta Romana a Greve in Chianti e San Casciano val di Pesa.

«C'è un progetto - ha detto a Lady Radio - realizzato anni fa da di una linea tramviaria» in grado di partire da «piazza Pier Vettori, quindi dalla connessione con la linea 1», raggiungere «Porta Romana» e poi salire «verso Impruneta fino ad arrivare a Tavarnuzze». La linea transiterebbe dal «Poggio Imperiale». Sulle altre linee, ha detto, «ho quattro obiettivi nel mio mandato: realizzare quella per Bagno a Ripoli, quella per le Piagge e finire la progettazione della linea per Sesto e per il lotto 2 per Campi Bisenzio».

«Non sono contrario - ha aggiunto - alla linea dell'Osmannoro: va fatto un progetto di fattibilità, ricordo che Confindustria sia era resa disponibile. Noi ora abbiamo la fase 2, ovvero la linea per Bagno a Ripoli, quella per le Piagge e la variante al centro storico piazza San Marco. La fase 3 io credo potrà essere quella della linea di Campo di Marte, quella del prolungamento della linea a Sesto Fiorentino e può essere anche la linea dell'Osmannoro e quella per Campi Bisenzio. Poi ci può essere anche una fase 4 della tramvia: la fase 4 può essere la linea di prosecuzione di Scandicci, il braccio finale che è una richiesta che il sindaco di Scandicci ha avanzato e anche la tramvia del Chianti».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro