Traffico Firenze: mattinata di caos tra incidenti e lavori. Maxi coda intorno a Careggi

Un mercoledì da dimenticare per gli automobilisti. Tante le segnalazioni sui social

Due immagini delle code (Foto dal gruppo Fb "Traffico Firenze")

Due immagini delle code (Foto dal gruppo Fb "Traffico Firenze")

Firenze, 9 dicembre 2020 - Un mercoledì nero per il traffico a Firenze. Code a causa di lavori e incidenti hanno causato non pochi problemi agli automobilisti. Che hanno fatto ritardo a lavoro, o sono arrivati oltre il tempo limite a visite e controlli. Uno degli epicentri degli ingorghi è stata la zona di Careggi. Fin dalla prima mattina, via di Careggi si è trasformata in un enorme serpentone di auto. Tutto a causa di lavori in corso in viale Pieraccini altezza via delle Oblate. 

L'ingorgo in via di Careggi

"Si tratta - come spiega il Comune - di uno scavo di Publiacqua per il quale è stato istituito un senso unico alternato gestito da semaforo. Questo ha creato rallentamenti in via di Careggi con direzione via Bolognese-viale Pieraccini. Per raggiungere Careggi si consiglia di utilizzare via Vittorio Emanuele II-via Alderotti. I lavori salvo imprevisti dovrebbero durare due giorni. Tante le segnalazioni al nutrito gruppo Facebook "Traffico Firenze", che ogni giorno propone le segnalazioni sulle code. Scavi anche in via Ghibellina da Enel per un guasto con chiusura della strada all’altezza numero civico 9.

Gli incidenti 

Il traffico è stato causato anche da un paio di incidenti. In via degli Artisti il più grave: è avvenuto intorno alle 7.50. Si tratta di uno scontro auto-moto con chiusura della strada per soccorso e rilievi fino alle 9 circa. Il centauro è stato portato in ospedale in codice rosso. Poco dopo le 9 altro incidente dall’altra parte della città, in viale Guidoni. Il sinistro è avvenuto sul controviale con il coinvolgimento di un’auto e un camion con feriti lievi.   Due le auto invece coinvolte nel sinistro in via del Gignoro avvenuto intorno alle 9.50. Feriti portati in ospedale codice giallo e strada chiusa per soccorsi e rilievi con ripercussioni sulla circolazione. La situazione si è regolarizzata poco dopo le 12.

Rallentamenti anche in altre zone

Qualche risentimento anche nella zona di viale Lavagnini per i saggi archeologici in corso con chiusura del tratto via Leone X-viale Strozzi in direzione Fortezza. Oltre ai rallentamenti sullo stesso viale, si sono registrati appesantimenti anche in viale Milton (da Ponte Rosso), in via Lorenzo il Magnifico, in viale Matteotti e nella direttrice da piazza delle Cure verso Ponte Rosso. La circolazione nella zona si è normalizzata intorno 10.30. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro