Covid, Toscana zona arancione. Nardella: "Ora impegno e serietà"

Il sindaco di Firenze: "Non è una classifica né una gara, ma se saremo bravi potremo tornare alla classificazione precedente"

Il sindaco di Firenze, Nardella, con la mascherina

Il sindaco di Firenze, Nardella, con la mascherina

Firenze, 9 novembre 2020 - Anche la Toscana entra in fascia arancione. Lo conferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenendo in Consiglio comunale: "Ho appena parlato con il ministro della Salute, Roberto Speranza, che mi ha ufficialmente riferito che la Toscana (insieme a Liguria, Umbria, Abruzzo e Basilicata, ndr) è entrata nella zona arancione, in quanto sono stato raggiunti i livelli che prevedono il passaggio a questa seconda fascia".

Il ministro, prosegue, "prima di chiamarmi ha sentito il presidente della Regione, Giani, e credo che il nuovo regime restrittivo partirà da mercoledì".

Ora, continua, "saremo tutti impegnati per prepararci a questa fase ulteriore, che credo sia giusto accagliare con il massimo impegno, la massima serieta'". Anche percé' "non era da escludere che la regione passasse dalla fascia gialla a quella arancione, visti gli ultimi dati del nostro comune e della nostra area metropolitana". Il sistema per colori e restrizioni crescenti voluto dal governo, ribadisce, "non è che sia una gara, né una classifica. E' semplicemente l'attestazione di una situazione che dimostra, purtroppo, che la curva non è ancora stata bloccata. Credo che una misura del genere debba essere accolta con il massimo impegno e la massima serietà perché se saremo bravi potremo tornare al regime precedente", conclude Nardella.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro