Thebe Magugu Dal Sudafrica a Pitti Uomo

Eva

Desiderio

Thebe Magugu, chi è costui? Dopo il 30 giugno prossimo molti protagonisti del mondo del fashion, per primi buyer e stampa specializzata, non lo diranno più. Perchè il ventisettenne stilista sudafricano sarò lo special guest di Pitti Uomo n.100 in scena, seppur in forma ridotta ma non meno appassionata, fino al 2 luglio alla Fortezza da Basso. Si ripeterà il fenomeno Virgil Abloh, architetto-stilista americano, che sbragliò le carte dello stile anche lui come ospite speciale di Pitti Uomo ma nel giugno del 2017? Abloh era ancora semi sconociuto al grande pubblico, come il suo marchio ora ambitissimo Off White che fa impazzire I millennials. Quello di Virgil a Pitti fu un bell’evento, di valore anche simbolico perchè fu dedicato ai rifugiati siriani. Quel Pitti Uomo portò molta fortuna a Virgil, divenuto poi a furor di popolo direttore creativo delle collezioni uomo di Louis Vuitton.

Ora si ripeterà questo lancio contagioso che ha contraddistinto tante edizioni del salone fiorentino per la moda maschile anche per Magugu? Lo speriamo, sinceramente, anche perchè Pitti Immagine sta lavorando faticosamente per organizzare il salone con tempi strettissimi e tante difficoltà, dopo più di un anno di assenza dai calendari internazionali.

Di Thebe si sa che ha 27 anni, vive a Johannesburg ma è nato in un paese minerario che si chiama Kimberley, cresciuto in una famiglia compista da tre generazioni di donne, presenterà la sua collezione per l’estate 2022 in Fortezza da Basso con un evento speciale in una location dedicata.

“Thebe realizza una moda continuamente sospesa tra arte e artigianalità, istruzione e pratiche ancestrali. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza”, spiega Lapo Cianchi direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine. Magugu dunque sarà la sorpresa di questo salone che celebra il numero 100 che significa 50 edizioni di Pitti Uomo, e il segno grafico del 100 riempirà di colori ed emozioni la Fortezza da Basso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro