Università. Medicina: conto alla rovescia per il test. Ecco le date

Il 6 settembre l'appuntamento decisivo per gli aspiranti camici bianchi. I candidati dovranno rispondere a 60 domande a risposta multipla

Test di ingresso per la facoltà di medicina

Test di ingresso per la facoltà di medicina

Firenze, 18 agosto 2022 - È ufficialmente partito il conto alla rovescia per il test di ingresso alla facoltà di Medicina e chirurgia. Il 6 settembre, infatti, aspiranti camici bianchi di tutta Italia si cimenteranno nel primo ostacolo per accedere ai 'Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana'.

Rispetto agli anni passati, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha firmato il provvedimento che rimodula il numero dei quesiti per ciascuna materia. Per la prova di ammissione, che durerà 100 minuti, i candidati dovranno rispondere a 60 domande a risposta multipla, con un punteggio massimo previsto pari a 90 punti. Il test di ingresso darà maggiore spazio alle materie disciplinari e meno alla logica e alla cultura generale.

La nuova ripartizione della prova di selezione prevede, infatti, il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante percentuale del test è attribuita alle materie disciplinari: dalla biologia alla chimica, dalla fisica alla matematica. I quesiti saranno così ripartiti: 4 relativi alle competenze di lettura e alle conoscenze acquisite negli studi, 5 al ragionamento logico e ai problemi, 23 alla biologia, 15 alla chimica e 13 alla fisica e alla matematica.

L’ateneo fiorentino ricorda che i bandi per i corsi di laurea a numero programmato si trovano su ammissioni.unifi.it. Alcuni sono già scaduti, come quello per Medicina.

Chi vuole iscriversi al test per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria deve farlo entro sabato 20 agosto. Stessa scadenza per la laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Mentre per le due lauree magistrali in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia e in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti la scadenza è lunedì 22 agosto.

Per iscriversi alle prove di ammissione della laurea in Tecnologie e Trasformazioni Avanzate per il settore Legno Arredo Edilizia c'è tempo fino a martedì 23 agosto.

Scadono lunedì 29 agosto i bandi di ammissione ai corsi di laurea magistrali delle Professioni sanitarie (Scienze infermieristiche e ostetriche, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione).

Le domande per l'ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche scadono venerdì 9 settembre: il bando è consultabile sul sito dellla Scusola di Scienze della Salute Umana.