Toscana, terza dose: prenotazione vaccino Covid al via sul portale regionale

Dalle 16 di martedì 23 novembre su prenotavaccino.sanita.toscana.it, i vaccinati da almeno cinque mesi possono prenotarsi per ricevere la terza dose, anche in modalità 'last minute'.

Firenze, 23 novembre 2021 - Tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata, inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen, possono prenotare la somministrazione del richiamo di rafforzamento sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire dalle ore 16 di martedì 23 novembre, purché siano trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Lo annuncia la Regione Toscana.

Terza dose vaccino in Toscana: al via le prenotazioni dopo 5 mesi
Terza dose vaccino in Toscana: al via le prenotazioni dopo 5 mesi

Quando fare la terza dose

Stando infatti all’ultima circolare ministeriale, in vigore da mercoledì 23 novembre, la somministrazione della terza dose sarà possibile con un anticipo di ben un mese rispetto a quanto previsto finora. Nella circolare firmata dal direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, si legge infatti che “tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della relativa determina a cura di Aifa, l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) con vaccino a m-Rna, alle categorie per le quali è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati per la stessa, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”.

Last minute terza dose

In Toscana, dove si registra tuttora la migliore copertura vaccinale della popolazione a livello nazionale con 6.197.377 somministrazioni effettuate, tra prime, seconde e terze dosi, già a partire da martedì 23 novembre il sistema consentirà, ogni giorno dalle ore 19 alle 23.59, di effettuare prenotazioni “last minute”, per ricevere la somministrazione della terza dose entro le 24 ore successive, prenotando, come sempre, sul portale regionale dedicato.

Le parole di Giani

“Questo provvedimento del Governo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto - commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. L’andamento della curva epidemiologica di questi ultimi giorni ci impone la massima prudenza e la maggiore protezione possibile, anche se lo scenario che viviamo oggi non è indubbiamente paragonabile a quello dello stesso periodo di un anno fa”. “La Regione e tutto il sistema sanitario – prosegue Giani – hanno risposto prontamente nel dare seguito alle nuove indicazioni sulla dose booster a 5 mesi, anche attraverso una tempestiva riprogrammazione del sistema regionale di prenotazione e dell’offerta vaccinale. Non solo. Riattiveremo già da stasera anche la modalità del last minute, per consentire a chiunque ne abbia i requisiti di prenotare i posti rimasti vuoti per il giorno dopo”. “Non mi stancherò di ripetere – conclude il governatore della Toscana – che il vaccino è, al momento, l’arma più efficace che abbiamo contro il virus e le sue continue mutazioni. Rinnovo l’invito a chi non l’avesse ancora fatto a vaccinarsi e a chi ha completato il ciclo vaccinale a fare anche la terza dose. Ne va della nostra salute e dei nostri stili di vita”.

Lega chiede anticipo

"La Regione Toscana faccia tesoro degli errori di programmazione commessi nelle scorse ondate pandemiche e consenta ai cittadini di anticipare la prenotazione delle terze dosi, in modo da scaglionare le somministrazioni in maniera omogenea". È quanto chiede la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi, in merito alla campagna per le terze dosi di vaccino contro il Covid. Ad oggi, aggiunge, "devono trascorrere cinque o sei mesi dall'inoculazione effettuata, per poter prenotare la terza dose". Il rischio, sostiene, "è che tra pochi mesi ci ritroveremo con troppi cittadini che devono prenotare tutti insieme, nelle stesse date".