Firenze, installate nuove telecamere in strada, ora sono oltre 800

Il sindaco Nardella illustra il piano

Il sindaco Nardella con l'assessore Vannucci (New Press Photo)

Il sindaco Nardella con l'assessore Vannucci (New Press Photo)

Firenze, 14 agosto 2019 - Sono oltre ottocento adesso, con le ultime sessanta installate, le telecamere di sicurezza in città a Firenze. Per la precisione sono adesso 818. Il sindaco Dario Nardella, accompagnato dall'assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci e dai rappresentanti di Silfi, ha inaugurato una delle nuove telecamere, quella posta all'incrocio tra via di Brozzi e via della Saggina.

Il sistema di videosorveglianza di Firenze, è stato spiegato, è ora costituito da oltre 800 telecamere collegate con una rete in fibra ottica a un sistema centrale di supervisione, gestione e archiviazione: le immagini sono rinviate dal sistema in tempo reale alle sale operative di Polizia municipale, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza oltre che alle sale gestione semaforiche della direzione Mobilità e di Silfi e alle sale operative del 118, della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco.

«Il nostro piano sulle telecamere - ha detto Nardella - va avanti, così come quello sull'illuminazione pubblica per avere strade, piazze e giardini più sicuri, abbiamo mantenuto l'impegno di arrivare a 750 entro la fine del mandato ora abbiamo già superato quota 800. Siamo la città con la più alta concentrazione per abitante», ma ha aggiunto il sindaco «puntiamo a toccare quota 1.000 nell'arco di poco tempo».

Per l'assessore Vannucci sono «numeri che di per sé sono significativi, ma lo sono ancora di più se li collochiamo nel tempo: a inizio 2019 le telecamere in città erano oltre 300 in meno e all'inizio del mandato scorso erano oltre 650 in meno, quindi c'è stato davvero un grande, costante e continuo investimento da parte dell'amministrazione». La collocazione delle telecamere, ha aggiunto Vannucci, «è scelta insieme alle forze dell'ordine in modo che siano davvero funzionali».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro