Teatro, il primo programma va

Dal 21 giugno parte l’Estate Fiesolana: confermati Marcorè, Francini, Costa ed Edoardo Leo

Migration

"L’Estate Fiesolana si farà. E’ stata molto dura e abbiamo passato momenti neri, come tutti i lavoratori dello spettacolo, ma qualcosa siamo riusciti a fare. Ed è già abbastanza". Tira un gran sospiro di sollievo Claudio Bertini, responsabile della Prg che ha vinto il bando per il programma di questa ultima malcapitata edizione dell’Estate. Il programma degli spettacoli però è ufficialmente partito e si farà: in forma di monologo che è quello più – ovviamente – adatto per questo momento di passaggio dal niente totale, al qualcosa si muove. E si parla di spettacoli che comunque erano previsti. Dunque debutteranno al Teatro Romano di Fiesole artisti come Neri Marcorè, Edoardo Leo – che anticipa al 30 giugno – Lella Costa, Chiara Francini, Lucia Poli, David Riondino e Dario Vergassola: ed è anche confermata la serata inaugurale, il 21 giugno, che vedrà in scena la Scuola di Musica di Fiesole.

"La qualità di un programma come questo era già importante in tempi normali – sottolinea Bertini – ma in questo momento può risultare addirittura eccezionale". La 73^ edizione si presenta con un cartellone, rispetto a quello annunciato, proposto in 21 serate di spettacoli e verrà pure mantenenuta la programmazione cinematografica prevista. L’attenzione massima è sui biglietti che sono a posto unico, assegnato ma non numerato, e la capienza del teatro è prevista per un massimo di 380 posti, al fine di mantenere la distanza sociale e rientrare nei parametri di garanzia allo spettatore. La programmazione si concentra tra il 21 giugno ed il 30 agosto tra serate di concerti, eventi teatrali e proiezioni cinematografiche, con alcuni tra i più popolari personaggi dello spettacolo. Va detto che gli show già in programma e che non verranno rappresentati quest’estate, sono tutti rinviati all’edizione 2021. Rimangono validi quindi i biglietti acquistati per Niccolò Fabi, Devendra Banhart, Angelo Branduardi, Dee Dee Bridgewater, Come una specie di sorriso, Pink Floyd Moon, Fantastic Negrito, Uto Ughi e I Solisti Veneti e Ensemble Symphony Orchestra ma ovviamente le nuove date sono in via di definizione.

Confermato l’appuntamento con il Teatro Pubblico Ligure nelle quattro serate dedicate al "Decameron - Un racconto italiano in tempo di peste", scritto da Sergio Maifredi, e le due "Lezioni di Storia" a cura della Casa Editrice Laterza.

E ad agosto il Teatro Romano sarà di nuovo cinema all’aperto, tornato dopo tanti anni protagonista con una rassegna di tre settimane curata dalla Fondazione Stensen.

Dunque il 21 giugno per l’inaugurazione, spazio alla Festa della Musica con la Scuola di Musica di Fiesole; il 25 giugno ecco l’esibizione di Lucia Poli; sabato 27 giugno in scena Young Jazz Lad con l’Orchestra nazionale Jazz dei conservatori italiani diretta da Paolo Silvestri. E ancora, il 4 luglio sul palco Amedeo Feniello e le "Lezioni di storia", tanto per cominciare. E’ un buon ritorno per l’Estate Fiesolana, il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia.

Prevendite e tutte le info su date e artisti su www.estatefiesolana.it

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro