Tasse, in Toscana quasi 3 miliardi nascosti al Fisco

Dati resi noti in occasione delle celebrazioni per il 245° anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza, svoltesi a Firenze in piazza del Carmine

245° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza G(NewPressphoto)

245° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza G(NewPressphoto)

Firenze, 26 giugno 2019 - Scoperti redditi nascosti al fisco per 2,16 miliardi di euro da gennaio 2018 a maggio 2019, e circa 539 milioni di euro di Iva non versata. Sono alcuni dei dati dell'attività svolta dalla guardia di finanza in Toscana, resi noti stamani in occasione delle celebrazioni per il 245/esimo anniversario dalla fondazione della gdf, svoltesi questa mattina a Firenze in piazza del Carmine, alla presenza tra gli altri del comandante interregionale dell'Italia Centro-Settentrionale, generale di corpo d'armata Sebastiano Galdino, e del comandante generale della Toscana, generale di divisione Bruno Bartoloni. Sempre tra gennaio 2018 e maggio 2019 le fiamme gialle toscane hanno denunciato per reati fiscali 1.179 persone, di cui 30 arrestate. Sequestrati beni mobili e immobili per 67 milioni di euro. 1.224 gli evasori totali individuati, che hanno occultato al fisco una base imponibile di 1,22 miliari di euro. 350 i datori di lavoro che hanno impiegato 'al nerò 448 lavoratori, e assunto altri 654 in modo irregolare.

La gdf ha inoltre accertato frodi comunitarie, nazionali e locali per contributi illecitamente percepiti o richiesti. Scoperti poi danni erariali per 88 milioni di euro, con 354 persone segnalate alla Corte dei Conti. Individuate assegnazioni irregolari di appalti pubblici per 27 milioni di euro. Le indagini sulla criminalità organizzata hanno portato al sequestro di beni per 8,4 milioni di euro e a confische per 13,5 milioni di euro; 86 le persone arrestate. Negli aeroporti di Firenze e Pisa sono stati sequestrati contanti e titoli trasportati abusivamente per 21,3 milioni di euro. Arrestati 157 narcotrafficanti. Sul fronte della lotta alla contraffazione, sono stati sequestrati 1,7 milioni di articoli. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro