Firenze, taser usato per la prima volta. Esagitato e nudo si scaglia contro i carabinieri

Contro un giovane esagitato e completamente nudo che si era scagliato contro i militari

Il taser nella fondina di un carabiniere

Il taser nella fondina di un carabiniere

Firenze, 12 settembre 2018 - A una settimana dall'adozione del taser tra le dotazioni in forza ai carabinieri di Firenze, per la prima volta la "pistola elettrica" è stata utilizzata sul campo.

E' successo stanotte alla Fortezza da Basso, dove uno straniero in forte stato di agitazione psicomotoria e completamente nudo, successivamente identificato in un 24enne turco senza fissa dimora, se la stava prendendo con i passanti, gridando e avvicinandosi pericolosamente. In particolare aveva importunato una coppia che passava di lì a piedi e aveva anche colpito con dei pugni due senzatetto. 

Quando il primo equipaggio di carabinieri è arrivato sul posto, il turco si è scagliato contro di loro. Sono state sparate due coppie di dardi dal capoequipaggio per bloccare l'esagitato. Nel frattempo sul posto sono arrivati sia i carabinieri di una seconda pattuglia che il 118. Proprio i sanitari hanno portato il giovane all'ospedale di Santa Maria Nuova, dove è stato ricoverato nel reparto di psichiatria, dal quale era già stato dimesso lo scorso 3 settembre.

Alla fine il 24enne turco è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

SALVINI - Sul primo utilizzo del taser (pistola elettrica) anche a Firenze Matteo Salvini ha commentato su facebook: "Molto bene, avanti così: il mio obiettivo è pistola elettrica anche sui treni, in carcere per la Polizia penitenziaria e in dotazione alla Polizia Locale. Più efficienza per i nostri agenti, più sicurezza per tutti".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro