Covid a scuola, tamponi gratuiti per gli studenti: ecco dove fare il test in Toscana

Ecco i drive through messi a disposizione dell'Azienda sanitaria per quanto riguarda Firenze, Prato, Empoli e Pistoia. Da questa settimana sono cambiate le procedure per le quarantene a scuola

Tamponi agli studenti: per loro una via preferenziale

Tamponi agli studenti: per loro una via preferenziale

Firenze, 10 novembre 2021  - Una via preferenziale per gli studenti. L’Ausl Toscana centro ha iniziato a definire i drive through nei quali potranno accedere gratuitamente gli studenti nella cui classe c’è almeno un caso di positività. Ricordiamo che da questa settimana sono cambiate le procedure per regolare le quarantene nelle scuole. L’obiettivo è quello di diminuire il più possibile la didattica a distanza.

In base alla nuova direttiva ministeriale, se c’è un positivo in classe tutti i ragazzi dovono essere testati subito e poi al quinto giorno con tamponi chiamati T0 e T5: se tra i contatti non ci sono positivi non scatterà la quarantena. Se i positivi sono due, il percorso si divide: per gli alunni vaccinati (o negativizzati al virus da meno di sei mesi) vale lo stesso sistema di monitoraggio (con tampone al giorno zero e al quinto) e permanenza in classe in caso di risultato negativo, mentre per i non vaccinati scatta la quarantena e quindi la dad.

LA MAPPA DEI PUNTI DOVE FARE IL TAMPONE

Visto che sono i presidi a dover mandare gli allievi a fare i tamponi, il piano prevede che possano caricare sulla piattaforma Sispc (il Sistema informativo della prevenzione della Regione) i nominativi dei contatti del positivo. Allo stesso tempo, i dirigenti inviano una mail per avvisare i genitori. A quel punto il sistema genera un documento stampabile che contiene tutte le informazioni necessarie, in primis un Qr code, che vale come attestato per poter eseguire il test in vari drive through.

Ecco qui di seguito quelli nei quali è possibile rivolgersi:

A Firenze: Misericordia di Badia a Ripoli, via Ugo Corsi 28 (uscita Misericordia), via del Sansovino 176, viale Tanini al Galluzzo (area feste), Croce rossa italiana alle Cascine, viale Lincoln, Asl San Salvi, Pas Isolotto di via del Perugino. Nel Mugello, Estotemisericordes in piazza Dante a Borgo San Lorenzo, la coop sociale che si trova presso le piscine comunali di Vicchio. Ancora, possibilità di ottenere il tampone alla Fondazione Pan Scandicci di piazza Kennedy, la Fondazione Pas a San Donnino. A Campi Bisenzio, drive through in via Michelucci al parco di Villa Montalvo, lato Asmana, mentre a Sesto Fiorentino la Misericordia di piazza San Francesco. Punto tamponi anche a San Mauro a Signa, largo Misericordia. Ancora, a Figline in via Garibaldi. E poi nel parcheggio dello stadio di Certaldo, allo stand Misericordia del parcheggio di viale Boccaccio a Empoli, in via Vecchia Pisana a Malmantile. A Pistoia, il servizio è disponibile alla Misericordia di via Bonellini, mentre a Montecatini al parcheggio stadio di via Maratona. A Quarrata, punto tamponi in via Modena, ad Agliana in piazzetta della Misericordia. Possibilità, ancora, a San Marcello Pistoiese, in via della Battaglia a Piteglio, in via Galigana a Quarrata e in via Toscana, alla Croce Rossa di Monsummano. Citiamo infine la Misericordia di Prato in via Galcianese, la Croce Rossa di via Cordoba d’Argentina e la Misericordia di via Galcianese a Prato.