Svolta bus, 31 e 32 arriveranno alla stazione

Dopo anni di attesa da settembre Grassina e Antella saranno collegate attraverso le storiche linee direttamente con Santa Maria Novella

Migration

di Manuela Plastina

Ci sono voluti quasi 5 anni, ma ora il via libera al nuovo percorso del 31 e 32 ha finalmente una data: primo settembre. Da quel giorno, i bus in partenza da Grassina e Antella arriveranno fino alla stazione centrale di Firenze, o meglio fino a piazzale Montelungo, dove c’è il capolinea dei pullman extraurbani e l’accesso al binario 16 di Santa Maria Novella. Se ne parlava già a fine 2017, quando era stato promesso di eliminare l’attuale capolinea in piazza San Marco, proseguendo invece le corse fino alla stazione centrale. All’inizio del 2020 era stato annunciato per la primavera (con spostamento di varie date) il via libera al nuovo percorso; poi tra pandemia e ritardi vari non è mai stato realizzato quanto promesso. Ora, ha annunciato il sindaco Francesco Casini nell’ultima seduta del consiglio comunale, ci siamo davvero.

"Dopo numerosi rimandi dovuti ai cantieri al capolinea – ha detto - le due linee da settembre diventano vere e proprie dorsali del sistema di trasporti di Firenze e dell’area metropolitana e connetteranno il nostro territorio, in particolare Grassina e Antella, al centro della città e alla tramvia, in maniera ancora più diretta e capillare". Per chi proviene dal territorio ripolese, a Firenze dopo San Marco i bus percorreranno via degli Arazzieri, via XXVII aprile, piazza Indipendenza, via Ridolfi, il giro a destra di viale Strozzi e poi piazzale Montelungo all’altezza della rampa Spadolini. In senso contrario, il 31 e 32 andranno in viale Strozzi, piazza Bambini e Bambine di Beslan, via Ridolfi, piazza Indipendenza, via XXVII aprile, poi in San Marco e da qui il percorso attuale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro