Sviluppatori web, grafici pubblicitari e contabili Corsi gratuiti di aggiornamento per disoccupati

Possibilità di partecipazione anche online: ecco istruzioni e scadenze per le iscrizioni

Migration

Non è facile trovare un posto di lavoro in questo periodo, sopratutto per i giovani. Questa fine 2020 può però rappresentare un momento di formazione e aggiornamento, in vista di un 2021 che si spera migliore per la nostra economia. Tante le opportunità per disoccupati o neet di frequentare corsi gratuiti, anche a distanza. Organizzati da Formatica, sono in partenza, ad esempio, i corsi di grafica pubblicitaria (100 ore), contabilità (durata 100 ore) e social media marketing (60 ore) rivolti ai maggiorenni fino a 29 anni che non studiano né lavorano. Per partecipare è necessario essere iscritti al portale Garanzia Giovani della Toscana.

Per informazioni e iscrizioni contattare Formatica al numero 050-580187 o via email a [email protected]. Altri corsi gratuiti, in modalità online, sono organizzati da For It Group e finanziati da Formatemp. In partenza quello per addetto alla contabilità e all’elaborazione delle buste paga, che si svolge dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. E’ rivolto a inoccupati o disoccupati. La durata è di 240 ore, con conclusione a inizio dicembre. Per informazioni: foritgroup.it.

E’ stato prorogato al 5 novembre il termine per iscriversi al corso gratuito di sviluppatore di applicazioni web e mobile. Il corso, che si svolge a Firenze, è rivolto a 15 partecipanti, inattivi, inoccupati o disoccupati. Il ‘Developer di applicazioni web e mobile’, si legge nella scheda del corso sul sito ww.ifoa.it, è una figura che realizza e programma soluzioni Ict e scrive le specifiche di prodotti Ict conformemente ai requisiti, inclusi quelli di legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità, e alle esigenze del cliente. Con il corso vengono acquisite competenze anche nell’ambito dello sviluppo dei siti web in modo da formare una professionalità in possesso di una specializzazione estremamente attuale, in grado di sviluppare componenti per applicazioni web e dispositivi mobili utilizzando sistemi Android.

Per poter partecipare al corso i candidati devono essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Se cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Tra gli argomenti trattati nel corso: inglese tecnico, struttura del database e tecnologia di accesso ai dati, linguaggi di programmazione Java e testing, strumenti per lo sviluppo web lato client e server, sviluppo per dispositivi mobili con Android Studio e testing. Sono previste inoltre 30 ore di accompagnamento e 315 di stage, per un totale di 675 ore. Al termine del corso sarà rilasciato certificato di qualifica professionale.

mo.pi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro