Spesa per Pasqua? Si può. Ma è polemica. Ecco chi apre e chi chiude

Tanti i supermercati che non chiudono per le feste: e i sindacati proclamano sciopero

Un supermercato (foto di repertorio)

Un supermercato (foto di repertorio)

Firenze, 29 marzo 2018 - «Il commercio non è un servizio essenziale. No alle aperture nei festivi». Lo ribadiscono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che tornano a proclamare, come ogni anno, lo sciopero nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Lo stop coinvolge tutta la regione e dunque anche i punti vendita fiorentini. «La completa liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive – protestano i sindacati del commercio – anno dopo anno si sta rivelando disastrosa, non ha portato nessun aumento dell’occupazione e nessun aumento dei consumi, come dimostrano i tanti negozi dei centri storici chiusi e le procedure di licenziamento fatte dalle aziende della grande distribuzione, anche quelle che hanno scelto il sempre aperto». Ma tanti, anche quest’anno, sono gli esercizi commerciali che resteranno aperti, perfino il giorno di Pasqua. I negozi del centro, soprattutto, e i supermercati, anche in periferia.

L’unica catena della grande distribuzione che terrà chiuse le sarcinesche in entrambi i giorni è la Coop, che ha deciso di non aprire i propri punti vendita nelle dieci festività più importanti dell’anno, tra le quali appunto la domenica e il lunedì di Pasqua. Chiusi a Pasqua i supermercati Esselunga, mentre a Pasquetta saranno aperti con orario domenicale i punti vendita di via Canova, Gignoro, Novoli e Galluzzo. Aperta per il lunedì dell’Angelo anche l’Esselunga di via Sestese, con orario 9-20. Ha ‘sdoganato’ la Pasqua, invece, Conad, che garantirà a fiorentini e turisti l’apertura dei supermercati in zona centro storico sia domenica che lunedì. In periferia, invece, i punti vendita abbasseranno per gran parte le saracinesche per Pasqua e le alzeranno il lunedì dell’Angelo. Un esempio? Il Conad city di via Circondaria, nella zona di Rifredi, chiuso il 1 aprile, sarà aperto lunedì dalle 8 alle 13.30. Ci sono anche le eccezioni. Pur trovandosi in periferia, il punto vendita di via Mariti sarà aperto sia domenica che lunedì, con orario ridotto, 8-14.

Senza sosta l’apertura del Carrefour Express di via il Prato, aperto 365 giorni l’anno, sette giorni su sette, dalla mattina fino a mezzanotte. I cassieri e il personale dei vari reparti saranno così pronti al loro posto per servire i clienti dalle 8 di mattina a mezzanotte, sia nella giornata di Pasqua che in quella di Pasquetta.

Chiusure a macchia di leopardo per Pam e Simply. Il punto vendita Pam di via Francavilla, a Legnaia, sarà aperto domenica 1 aprile, chiusi invece quello di via Nazionale, via Cavour e via da Pontedera. Chiuso sia per Pasqua che per Pasquetta il punto vendita Panorama all’interno dei Gigli. Il centro commerciale di Campi Bisenzio non aprirà, nessuno dei due giorni festivi. I punti vendita Simply resteranno chiusi a Firenze sia domenica che lunedì, mentre saranno aperti per Pasquetta a Scandicci. Lunedì 2 aprile aperto anche l’Eurospin in via Pistoiese, con orario 8.30-13 e 15.30-20.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro