Super green pass, da quando inizia. Cosa cambia in Toscana

Dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 entra in vigore la certificazione verde 'rafforzata', anche in zona bianca

Green Pass

Green Pass

Firenze, 25 novembre 2021– Il governo ha approvato un nuovo decreto che rivoluziona le regole del green pass e introduce quello 'rafforzato', valido solo per vaccinati e guariti. Le novità riguardano anche la zona bianca, e quindi anche tutta la Toscana. Ecco cosa cambia dal 6 dicembre.

Esercizi commerciali Dal 6 dicembre al 15 gennaio, già dalla zona bianca, chi non è vaccinato, anche se si è fatto il tampone, non potrà accedere in gran parte dei locali al chiuso. Si tratta di stadi e palazzetti dello sport, bar, ristoranti, pub, pasticcerie, feste e discoteche, cinema, teatri, cerimonie pubbliche, mense aziendali. Vi potranno accedere solo i possessori del 'super green pass', ovvero chi ha ottenuto il green pass perché guarito o vaccinato.

Trasporti Per salire su autobus e treni (dagli Intercity ai regionali) servirà il green pass. E' sufficiente quello 'base', quindi vi potrà accedere anche chi ha fatto il tampone molecolare (con validità 72 ore) o antigenico (con validità 48 ore). I controlli saranno fatti 'a campione' da parte delle forze dell'ordine, vigili compresi. Il piano dei controlli sarà coordinato, secondo quanto si legge sulla bozza del provvedimento, dai prefetti, che, entro tre giorni dall'entrata in vigore del provvedimento, dovranno sentire il Comitato provinciale ordine e sicurezza e, entro cinque, adottare il nuovo piano di controlli, “coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente”.

Alberghi Anche per soggiornare in albergo e usufruire, per chi alloggia, dei servizi di ristorazione all'interno delle strutture ricettive diventa obbligatorio avere il green pass 'base', ottenuto con tampone negativo, vaccino o guarigione.

Obbligo di vaccino Dal 15 dicembre scatta l'obbligo di vaccinazione per alcune categorie di lavoratori. Già previsto per per il personale sanitario e delle Rsa, viene esteso anche al personale amministrativo dello stesso settore, oltre a docenti e personale amministrativo della scuola e militari, forze di polizia, personale del soccorso pubblico.

Validità del green pass Scende da 12 a 9 mesi la validità del green pass per guariti e vaccinati