Summer Fest, tra pop e jazz Ottanta concerti all’arena

Da Vergassola a Riondino, dall’Ort ai Diaframma, da Gaia Nanni a Danilo Rea

Migration

di Manuela Plastina

L’estate di Figline e Incisa sarà lunga 80 eventi. Tra concerti in piazza, shopping sotto le stelle, trekking, laboratori per bambini e spettacoli nelle frazioni, il calendario estivo di Fiv-Eventi è davvero ricco e parte con la rassegna in musica all’Arena del teatro Garibaldi di Figline. L’Arena Summer Fest per questo 2022 propone 14 appuntamenti dalla classica al rock, dalle cover al cantautorato, dal jazz alla lirica. David Riondino, Dario Vergassola, Danilo Rea, Gaia Nanni (foto a destra), Mya Fracassini, i musicisti dell’Ort sono solo alcuni dei protagonisti dell’estate all’Arena, che proporrà eventi a ingresso gratuito su prenotazione o con biglietto di massimo 5 euro.

Tanta la musica in programma: il 28 giugno la storia del rock italiano salirà sul palco con il concerto dei Diaframma (foto sotto). Poi, il 12 luglio, con un Lucio Battisti in versione sinfonica, luglio Mya Fracassini si esibirà con un quintetto di ottoni dell’Ort e un trio jazz. Il 19 luglio arriva uno dei musicisti più noti del panorama jazz: Danilo Rea, con un’improvvisazione di piano solo. E ancora jazz il 29 luglio con Alchimia Project insieme al quintetto Ichos Percussion.

Le colonne sonore da Morricone a Nino Rota e John Williams saranno proposte il 2 agosto da Ort Attack. Musica dei Pink Floyd protagonista il 30 agosto con la loro tribute band "Big One". Opera lirica e letteratura si incontreranno il 9 agosto con David Riondino e Dario Vergassola ne "La traviata delle camelie", un viaggio accompagnato dal soprano Beibei Li, che va dalle composizioni di Giuseppe Verdi agli scritti di Alexandre Dumas figlio. Il teatro va in scena anche il 26 luglio con "Gli ultimi saranno ultimi", di Massimiliano Bruno, con Gaia Nanni protagonista. Cinema con Bagla il 16 agosto e Ferdinand il 23 agosto. Spazio poi anche alla magia con Antonio Terranova il 7 luglio in un’illusione a cinque sensi.

Non solo. Ad aprire l’estate tre appuntamenti extra musicali: il 9 giugno pomeriggio di yoga all’aperto a partire dal libro "Calmo e attento come una ranocchia" di Eline Snel; il 16 giugno la giurista e divulgatrice Roberta Covelli e il filosofo Francesco D’Isa converseranno con due studenti dell’Istituto Ficino; e il 21 giugno parola ai tarocchi della poetessa e folkorista Francesca Ed Cappelli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro