Sulla ex centrale Fiat terrazza panoramica. Via ai lavori di restyling

La struttura diventerà un centro polivalente per la collettività. E sul tetto nascerà anche il ristorante più alto della città

L’assessore Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli

L’assessore Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli

Sono partiti i lavori per trasformare la ex centrale Fiat di Novoli nel nuovo Urban Centre – un nuovo polo a vocazione pubblica, culturale, di ascolto e informazione al cittadino – e spazio espositivo con terrazza panoramica su Firenze. I lavori, che saranno realizzati come oneri a scomputo dall’Immobiliare Novoli, sono stati appaltati al consorzio Conpat aggiudicatario della gara con il progetto redatto da un raggruppamento di giovani professionisti fiorentini coordinati dall’architetto Lorenzo Malavasi e in condivisione con la direzione artistica curata dal Comune, al quale verrà ceduta l’opera dalla steassa soietà immobiliare. All’apertura del cantiere era presente ieri l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re con il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli. Nel frattempo, sono in via di completamento i lavori nell’adiacente complesso di San Donato per realizzare il nuovo centro polivalente, per il quale il Comune pubblicherà a settembre l’avviso per ricevere manifestazioni di interesse e individuare il soggetto gestore.

Il progetto di trasformazione della ex centrale Fiat prevede all’esterno una struttura metallica che richiama il disegno naturale della foglia su oltre 30 metri e una torre leggera per far passare il vento, con pannelli fotovoltaici, verde verticale interno e 200 metri di led per illuminare in modo scenografico e celebrare gli elementi simbolici di uno dei più grandi esempi di archeologia industriale di Firenze. La trasformazione garantirà al tempo stesso la conservazione dei reperti industriali, in particolare, dietro le vetrate del prospetto est sarà recuperata la grande sala delle caldaie con il sistema di scale e passerelle. Al piano terra, l’area di 360mq sarà aperta alla collettività. L’ingresso principale avverrà dagli spazi pubblici su via di Novoli e dalla nuova scala esterna con i relativi ascensori, ma sarà conservata e ripristinata anche l’originaria scala di collegamento con il piano terra. La nuova torre della scala e degli ascensori, con oltre 36 metri di altezza, sarà la più alta struttura metallica mai realizzata a Firenze, equivalente a un palazzo di 12 piani, e permetterà di raggiungere la terrazza panoramica realizzata sul tetto della centrale. Sulla terrazza panoramica sarà ricostruita la ciminiera abbattuta per motivi di sicurezza, con un progetto che prevede il mantenimento del profilo originale attraverso una leggera struttura di lamelle metalliche e la riproduzione della colorazione bianca e rossa. Sia la terrazza che i due livelli sottostanti saranno dati in gestione dal Comune per la realizzazione del ristorante panoramico più alto della città.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro