Sul palco Green Day, Muse e Metallica Firenze, un’estate da capitale rock

Questa settimana la città ospita il più grande festival musicale in Italia e uno dei maggiori in Europa. Le icone della musica internazionale si alternano alle Cascine. Attese migliaia di spettatori al Visarno

Migration

di Giovanni Ballerini

Firenze è rock, anzi Rocks. E in questa settimana ospita il più grande festival musicale in Italia, uno dei maggiori in Europa. Sono infatti attesi migliaia di spettatori e un cast davvero stellare per la quarta edizione della rassegna che da giovedì 16 a domenica 19 giugno vedrà ogni giorno alla Visarno Arena nel parco delle Cascine alternarsi alla ribalta le migliori band d’oltremanica e d’oltreoceano, ma anche qualche interessante realtà italiana.

Il festival fiorentino promuove anche iniziative eco-friendly con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di acqua, cibo, plastica, energia e incentivando la raccolta differenziata. Ma, veniamo al programma che, da giovedì brilla di intensità, grazie agli scatenati Green Day, che suoneranno alle 21,50.

C’è grande attesa per la band californiana guidata da Billie Joe Amstrong, che in 30 anni di carriera vanta 5 Grammi Awards e a Firenze presenta il suo ultimo album, "Father of all motherfuckers". I set si aprono alle 17,50 con il trio Powerpop milanese Radio Days e alle 18,50 con l’esibizione dello storyteller fiorentino Matteo Crea che proporrà con la sua band il singolo "A casa dei miei", appena pubblicato da Latarma Records, e alcuni inediti. Alle 20 largo all’alternative rock a stelle e strisce dei Weezer. Gli headliner di venerdì saranno i Muse, che alle 21,30 proporranno il loro epico e ambizioso live con i loro successi e tante anteprime dei pezzi del nuovo disco.

Attesissimo alle 19,30 anche il concerto dei Placebo di Brian Molko e i set di due nuove certezze d’oltremanica, i Ramona Flowers, e per la prima volta in Italia i The Mysterines. Sabato alle 21,30 è tempo dei Red Hot Chili Peppers che festeggiano a Firenze il ritorno nel gruppo di Jack Frusciante. Prima della band californiana alle 20 il rapper Nas, tra i migliori MC di oggi, alle 18,45 l’hip hop genovese di Tedua, alle 17,45 la popstar californiana Remi Wolf, nuovo idolo della generazione Z e i Savana Funk, band bolognese che unisce funk, rock e blues. Gran finale domenica con il meglio del rock internazionale.

Alle 21,30 suonano i Metallica, la band di San Francisco che in oltre 40 anni di carriera ha venduto più di 100 milioni di dischi e continua a esaltare con le sue note cangianti i tanti fan in tutto il mondo.

Prima di loro alle 19,30 i nipotini dei Led Zeppelin, i Greta Van Fleet, il gruppo guidato dai tre fratelli Kiszka che per l’occasione presentano l’ultimo album "The battle at garden’s gate". Alle 18 il chitarrista Jerry Cantrell. leader degli Alice in Chains, presenta a Firenze "Brighten", il suo terzo progetto da solista in vent’anni.

Alle 17 saranno invece i milanesi The Blind Monkeys a suonare il loro rock dall’inclinazione cantautorale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro