Storia e innovazione San Giovanni al cubo nelle piazze simbolo

Firenze, Genova e Torino unite nei festeggiamenti del patrono Piattaforma dedicata per le iniziative con la partnership Rai

Migration

Un vero e proprio palinsesto Tv e web che, per la prima volta, unirà tre città nei festeggiamenti del santo patrono. È il San Giovanni 2020 che, come annunciato nei giorni scorsi, vedrà Torino, Genova e Firenze celebrare insieme il loro patrono con una modalità inedita a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19. Un ‘San Giovanni al cubo’ fra musica, cultura e innovazione da vivere attraverso una speciale piattaforma dedicata per coprire capillarmente tutte le iniziative delle città anche grazie alla media partnership con la Rai.

Le tre città saranno rappresentate dai loro personaggi culturali, musicali e istituzionali e dai loro luoghi simbolo, Mole e Lingotto a Torino, Palazzi dei Rolli e teatro Carlo Felice a Genova, Palazzo Vecchio e Abbazia di San Miniato per Firenze. Il tutto sotto la ‘guidà del regista e autore televisivo Duccio Forzano.

"Una bella occasione per festeggiare San Giovanni unendo le nostre tre città nel segno della ripartenza e della rinascita – dicono il sindaco Nardella e gli assessori alla Cultura Tommaso Sacchi e al Turismo Cecilia Del Re -. Un modo per rinnovare la tradizione attraverso l’innovazione, superando gli ostacoli legati alla pandemia e le sue limitazioni sociali, ma anche per vivere eventi live di assoluto valore attraverso i nuovi canali digitali. Un viaggio tra i simboli di Firenze e le sue evoluzioni per rilanciare una stagione duramente colpita, ma che può e deve riportare tradizioni e cultura al centro della vita cittadina".

"Nonostante gli ostacoli legati alle contingenze, abbiamo voluto condividere gli sforzi per disegnare un modo nuovo di celebrare il santo patrono" ha sottolineato la sindaca di Torino, Chiara Appendino".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro