Stop alle violenze, Conad in campo. Un sostegno alle donne vittime

La cooperativa Nord Ovest dona 104mila euro all’associazione nazionale D.i.Re, ai suoi centri sui territori e ad altre organizzazioni. Fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa ’Aggiungi un euro alla tua spesa’

Scarpette rosse simbolo antiviolenza

Le scarpette rosse allestite lo scorso anno in piazza della Repubblica

Firenze, 14 gennaio 2023 - Conad Nord Ovest si schiera ancora al fianco delle donne, donando ben 104mila euro che andranno a sostenere centri antiviolenza e le organizzazioni associate a D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza impegnati nella lotta alla violenza sulle donne nei territori di competenza della cooperativa. L’associazione, attiva su tutto il territorio nazionale, sostiene circa 21mila donne attraverso il lavoro quotidiano di oltre 100 Centri antiviolenza e più di 50 Case Rifugio che lavorano in sinergia con gli enti locali per supportare migliaia di donne e ragazze nel percorso per riconquistare la propria vita.

I fondi sono stati raccolti in soli tre giorni grazie alla generosità dei clienti e al contributo di cooperativa e soci, nell’ambito dell’iniziativa “Aggiungi 1€ alla tua spesa”, attiva dal 25 al 27 novembre presso i punti vendita della rete Conad Nord Ovest.

"Il contrasto alla violenza contro le donne può essere portato avanti anche grazie al supporto di progetti come questo. Far conoscere la violenza e, soprattutto, i luoghi che affiancano le donne nei loro percorsi di libertà è fondamentale per portare avanti il cambiamento che tutte e tutti ci auguriamo" dichiara Antonella Veltri, presidente D.i.Re-Donne in Rete contro la violenza.

"Siamo orgogliosi di poter dimostrare il nostro supporto concreto al lavoro che ogni giorno associazioni territoriali e centri antiviolenza svolgono a favore delle donne – dichiara il presidente di Conad Nord Ovest Roberto Toni –, aiutandole nel percorso di rinascita. L’impegno di Conad Nord Ovest e dei Soci è sempre orientato a creare valore condiviso per le Comunità in cui siamo presenti, anche attraverso la promozione di progetti ed iniziative che contribuiscano alla diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione, affinché le donne abbiano pari opportunità all’interno della società, sostenendo un futuro più sostenibile".

Ed ecco i centri antiviolenza coinvolti e beneficiari delle donazioni in Toscana: il Centro Antiviolenza di Arezzo - Pronto Donna, l’Associazione Artemisia Onlus di Firenze, l’Associazione Antiviolenza Olympia de Gouges di Grosseto, il Centro Antiviolenza Luna di Lucca, l’Associazione Casa della Donna di Pisa, il Centro Antiviolenza La Nara di Prato, l’Associazione Donna chiama Donna di Siena e il Centro Antiviolenza Aiutodonna di Pistoia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro