Sting & Zucchero: ’September’ nasce sulle colline del Chianti

Una canzone che è una "risposta alla pandemia" e che nasce dall'amicizia trentennale fra i due artisti

Zucchero e Sting

Zucchero e Sting

Figline (Firenze), 29 novembre 2020 - Sting e Zucchero di nuovo insieme con un brano inedito nato sulle colline di Figline durante il periodo di lockdown.

September, il mese che sarebbe dovuto essere la speranza della rinascita, è diventata una "pop ballad " lenta, con una melodia che l’artista britannico, nelle dichiarazioni ufficiali, ha definito "molto italiana". Da qui il coinvolgimento di Zucchero, invitato in estate al Palagio, la proprietà figlinese scelta dall’ex leader dei Police nel 1997 come dimora toscana. September, scritta da Sting e Zucchero, prodotta da Sting e missata da Robert Orton, " è nata come risposta a questa pandemia - racconta Sting - quando guardavamo a settembre come momento in cui tutto sarebbe finito, la pioggia sarebbe arrivata a lavare via tutto. Ho pensato di chiamare Zucchero per adattare alcuni versi e cantare il brano con me. Siamo amici da 30 anni, mi sembrava naturale".

Il brano sarà contenuto nell’album di inediti "D.O.C. Deluxe" di Zucchero, in uscita l’11 dicembre in formato doppio cd, triplo vinile colorato, digitale e, solo in esclusiva per Amazon. Non solo: farà parte anche del disco "Duets" di Sting, una selezioni di collaborazioni registrate durante la carriera dell’icona inglese, da Annie Lennox, Herbie Hancock, Eric Clapton. La pubblicazione è stata rinviata al 19 marzo 2021.

"Non c’è niente di pianificato quando lavoro con Sting - ha detto Zucchero -. Mi ha chiamato per chiedermi di scrivere un testo in italiano per una canzone che aveva composto. A me il brano è piaciuto molto e abbiamo deciso di lavorare insieme a questo duetto, quasi come per connetterci in questo momento di dispersione di contatti. Il brano risente e parla del periodo sospeso che stavamo vivendo durante l’estate e racconta della speranza di tornare presto alla normalità. Ancora oggi speriamo che questo "settembre" arrivi presto".

Non è la prima volta che i due artisti si sono incontrati sulle colline del Chianti fiorentino, dove Sting produce anche vino. Proprio nella tenuta Sting e Zucchero avevano, infatti, registrato nel 2018 una versione live di "Senza una donna". Un legame, tra Sting e Figline Incisa, forte e radicato, confermato dalla cittadinanza onoraria concessa a lui e consorte per "il loro impegno nel dare visibilità al caso Bekaert".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro