Addio a Stefano Mazzoni, morto lo storico dello spettacolo del Rinascimento

Era professore ordinario all'Università di Firenze. Aveva 67 anni

Stefano Mazzoni (Foto UniFi)

Stefano Mazzoni (Foto UniFi)

Firenze, 17 giugno 2022 - Addio a Stefano Mazzoni. Il professore ordinario dell'Università di Firenze, uno dei massimi esperti della storia dello spettacolo del Rinascimento, è morto all'età di 67 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Ateneo fiorentino.

Nato a Firenze nel 1955, Mazzoni si era formato sotto il magistero di Ludovico Zorzi e ha insegnato nell'Università di Firenze a partire dal 1992. Membro della prestigiosa Accademia Olimpica di Vicenza e del Consiglio Direttivo dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Mazzoni è stato uno dei massimi esperti della storia dello spettacolo del Rinascimento. Studioso agguerrito, dotato di un acuto senso della storia, Mazzoni si è distinto nel panorama nazionale e internazionale per i contributi sui teatri dell'area padano-veneta, in particolare sul Teatro di Sabbioneta e sul Teatro Olimpico di Vicenza, punti di riferimento imprescindibili per l'intera comunità scientifica.

Stefano Mazzoni è stato condirettore della rivista di "Drammaturgia". Tra i suoi libri: "Il teatro di Sabbioneta" (con Ovidio Guaita, Olschki, 1984); "L'Olimpico di Vicenza. Un teatro e la sua 'Perpetua memoria'" (Le Lettere, 1998); "Spazi e forme dello spettacolo in Occidente dal mondo antico a Wagner. Atlante iconografico" (Titivillus, 2005); "Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico Regime" (con Carla Bino e Sara Mamone, Morlacchi, 2018);  Nell'Ateneo fiorentino Stefano Mazzoni ha ricoperto importanti incarichi istituzionali, quali la presidenza del Comitato Scientifico della Biblioteca Umanistica ed è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro