Firenze, una nuova stazione ferroviaria in città: sarà il nodo anche per tramvia e bus

Il sindaco verifica l'avanzamento dei lavori dello scalo di viale Guidoni

La visita al cantiere della nuova stazione ferroviaria (New Press Photo)

La visita al cantiere della nuova stazione ferroviaria (New Press Photo)

Firenze, 6 dicembre 2018 - Una nuova fermata ferroviaria collegata al centro dal tram e a due passi dall'aeroporto e dall'autostrada. Si tratta della nuova fermata Guidoni il cui progetto oggi è stato illustrato dal sindaco Dario Nardella, da Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, e dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Presenti anche gli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti e all'Urbanistica Giovanni Bettarini. ''Questo progetto è molto importante e utile per i cittadini di Firenze e non solo - ha commentato il sindaco Nardella - . Sarà infatti la fermata ferroviaria più integrata di tutta la Regione che consentirà di collegare quest'area di Firenze con tutte le principali destinazioni tra cui Empoli, Siena, Pisa, Livorno. A questo si aggiunge il fatto che sarà collegata con la nuova linea T2 della tramvia Aeroporto-Stazione grazie alla quale i pendolari potranno arrivare in centro come pure al polo ospedaliero di Careggi utilizzando il trasporto pubblico su ferro grazie all'interscambio ferrovia-tramvia. E l'integrazione sarà resa ancora più efficiente dal nuovo parcheggio scambiatore che entrerà in servizio a fine anno, inizialmente con 250 posti che in prospettiva diventeranno 1.500, ad uso principalmente dei pendolari e anche dei bus turistici come avviene con Villa Costanza''.

''La nuova fermata in corrispondenza del sottovia di viale Guidoni - ha dichiarato Gentile ad di Rete RFI - rappresenta uno dei primi esempi del nuovo concept di stazione intermodale. Nella fermata a servizio dell'aeroporto di Peretola si concentreranno diverse modalità di trasporto, grazie anche alla vicinanza della tramvia. In due anni e mezzo, comprensivi dei tempi autorizzativi, Firenze si arricchirà di un ulteriore tassello che contribuirà a rendere più conveniente e immediata la preferenza del trasporto pubblico rispetto alle altre modalità''.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro