Renzi: "La battaglia per la lingua italiana va vinta"/ FOTO

Inaugurazione stamani a Palazzo Vecchio degli Stati Generali dell'italiano. Diretta streaming. La protesta di Alemanno: "No alla colonizzazione di inglese e tedesco"

Stati generali della lingua in Palazzo Vecchio. Striscione di protesta con Gianni Alemanno

Stati generali della lingua in Palazzo Vecchio. Striscione di protesta con Gianni Alemanno

Firenze, 17 ottobre 2016 - Due giorni dedicati alla lingua italiana,proprio a Firenze, culla della nostralingua. Lunedì 17 e martedì 18 ottobre a Palazzo Vecchio si tengono gli "Stati generali dell’Italiano" voluti dal ministero degli affari esteri. All'evento ha partecipato anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, questa mattina. Domani pomeriggio al termine dei lavori parteciperà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Stati generali della lingua a Palazzo Vecchio. L'arrivo di Matteo Renzi
Stati generali della lingua a Palazzo Vecchio. L'arrivo di Matteo Renzi

Un gruppo di persone, guidato da Gianni Alemanno ha esposo uno striscione in piazza della Signoria con scritto: "No alla colonizzazione inglese e tedesco, parliamo italiano". Le forze dell'ordine hanno impedito che lo striscione venisse posizionato, allontanando di una decina di metri il gruppetto.

Quella della diffusione e della promozione della lingua italiana, secondo Renzi, "è una battaglia di tutti e dobbiamo vincerla insieme. Abbiamo messo un intervento in legge di stabilità a favore delle scuole di italiano all'estero e di coloro che studiamo l'italiano all'estero. Ma è un numero molto piccolo rispetto agli altri, il paragone con il francese non regge".

"Dove sta la chiave di possibile sviluppo e volano per questa scommessa: in un grande investimento sull'Italia, nella graduatoria dei marchi l'italiano è la seconda lingua utilizzata", ha sottolineato il presidente del Consiglio"

PROGRAMMA E DIRETTA STREAMING SUL SITO WWW.ESTERI.IT

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro