Stamani gli Stati generali dell’istruzione A Didacta arriva il ministro Bianchi

Migration

Continua alla Fortezza “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola. Docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore sono a Firenze fino a domani per confrontarsi sulla didattica del futuro con oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop e seminari su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Senza dimenticare i diritti dei ragazzi. Momento centrale saranno gli Stati generali dell’istruzione, stamani alle 10, nella Sala della scherma, dove è atteso anche il ministro Patrizio Bianchi. Non sarà però l’unico appuntamento. Alle 13 si si terrà un workshop nel dipartimento Umanistica, dal titolo “Il futuro ha un cuore antico”, in cui verrà proposto un breve talk che illustrerà l’esperienza maturata in una scuola periferica dell’hinterland milanese, dove gli ambienti di apprendimento sono stati trasformati, le biblioteche portate al centro dell’esperienza didattica, diventati spazi polifunzionali aperti anche al territorio.

Alle 15 nel dipartimento Arte e Teatro, i docenti potranno partecipare allo workshop “Storytelling Rap-Educazione Hip-Hop a scuola” dove verrà offerta una prima conoscenza degli elementi della cultura Hip Hop con l’obiettivo di far conoscere come si può spostare “lo sguardo dal contenuto al processo”.

"Didacta Italia, che quest’anno abbiamo voluto dedicare a Maria Montessori nel 70° anniversario della sua scomparsa - ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, intervenendo alla cerimonia inaugurale - sta crescendo e diventando sempre più bella e grande grazie alla partnership ormai consolidata fra Italia e Germania e al lavoro di squadra fra Firenze Fiera, Indire, il ministero dell’Istruzione e tutte le realtà istituzionali e culturali del settore. Colgo l’occasione per annunciare ufficialmente che Didacta Italia avrà una sorta di spin off in Sicilia dal 20 al 22 ottobre".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro