Sprint Peretola, masterplan e nuovo svincolo

Il sindaco annuncia: "A breve il progetto per la pista". E Autostrade segnala che a inizio anno partiranno i lavori per togliere il semaforo

"Toscana Aeroporti conferma l’avanzamento del progetto per il nuovo terminal, i cui lavori – ha detto ieri il sindaco Dario Nardella – spero possano partire entro l’anno prossimo o massimo due anni, e a breve sarà presentato il nuovo masterplan per la nuova pista. Sulla nuova pista possiamo aprire anche a una fase nuova con tutti sindaci e i Comuni coi quali in passato hanno avuto perplessità o posizioni duramente critiche, perché un dato è certo: un aeroporto in queste condizioni non può rimanere". Dopo l’affondamento del precedente progetto per mano del Tar e del Consiglio di Stato Toscana Aeroporti sta predisponendo un nuovo piano. Il sindaco è fiducioso che una fase di dialogo sul masterplan possa essere favorita anche dall’ingresso del Pd nella nuova giunta comunale a Sesto Fiorentino. "La presenza del Pd al governo di Sesto – riflette Nardella – può essere un elemento di distensione nel confronto con tutti i comuni che dovrà essere affrontato".

Ma ci sono novità sull’area di Peretola anche sul fronte Autostrade. In particolare per la realizzazione del famoso e attesissimo svincolo che dovrebbe eliminare il semaforo all’ingresso dell’autostrada che serve per il traffico in uscita dall’aeroporto Vespucci.

"Stamani (ieri per chi legge ndr) ho avuto un incontro con l’ad di Autostrade Roberto Tomasi – ha aggiunto Nardella – e se tutto andrà bene già nei primi mesi del 2022 dovrebbero partire i lavori per il nuovo svincolo". Buone notizie anche per i lavori nelle gallerie sulla circonvallazione autostradale: i lavori termineranno entro la metà di novembre e la circolazione potrà tornare regolare.

Paola Fichera

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro