La Toscana è la capitale indiscussa degli innamorati di tutto il mondo

Aumentano anche i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Giro d'affari da 160 milioni di euro

Boom di matrimoni in Toscana

Boom di matrimoni in Toscana

Firenze, 22 febbraio 2019 - Toscana, capitale degli innamorati. Anche nel 2018 la nostra regione si conferma la regione leader del mercato nazionale con una quota pari al 30.9% e con un volume di affari di oltre 160 milioni di euro.

Secondo i dati 2018 del Centro Studi Turistici di Firenze, sono sempre di più gli stranieri che scelgono Firenze per pronunciare il proprio sì. Tra l’altro, aumentano anche i matrimoni tra persone dello stesso sesso: i same sex wedding hanno registrato, infatti, un incremento stimato del +41,7% nel biennio 2017/2018. Le coppie Lgbqt hanno generalmente una maggiore capacità di spesa (+20% del budget totale) e agli eventi partecipa un numero medio di invitati sensibilmente più elevato.

Nel quadriennio 2014-2018 il fenomeno in Regione Toscana ha evidenziato tassi di crescita significativi. Sia gli arrivi che le presenze hanno fatto registrare aumenti a doppia cifra, rispettivamente +42,2% e +34,8%, con un trend di crescita medio annuo pari al +9,2% e al +7,8%. In termini di fatturato totale stimato la percentuale sale al 32,3%. I principali mercati si confermano Inghilterra, Usa, Germania, Australia e Olanda mentre tra le destinazioni preferite svetta Firenze. Subito dopo Fiesole, Certaldo e Greve in Chianti. Una quota sempre maggiore di coppie opta per il rito simbolico (il 43,6%) che aumenta di quattro punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione. Il 28,3% sceglie quello civile mentre il 28,1 quello religioso. “L’industria del Wedding è un canale importante per far conoscere il territorio toscano - ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re - anche nell’ottica di promuovere zone meno battute. Come capoluogo stiamo lavorando congiuntamente anche con gli altri 17 comuni dell’ambito turistico fiorentino sul tema del wedding come mezzo per delocalizzare i flussi turistici e far conoscere il territorio metropolitano”.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro