Sport e salute: attività fisica essenziale Soprattutto per fragili e pazienti cronici

Via libera alla proposta di legge del Pd che promuove lo sviluppo di nuovi progetti

Migration

Via libera all’unanimità dal consiglio regionale alla proposta di legge d’iniziativa del Pd per la promozione dell’attività fisica. L’atto, di cui il consigliere Andrea Vannucci (foto) è primo firmatario, punta a rendere ancora più incisiva la promozione dell’attività fisica con progetti specifici rivolti a persone di tutte le età e ai diversi ambiti di riferimento, da realizzare attraverso la revisione periodica dei protocolli di esercizio per l’attività fisica adattata (Afa) oggi esistenti o attraverso nuovi programmi.

In particolare la legge fa riferimento all’ambiente scolastico e universitario oltre a quello di comunità e lavorativo: si prevede lo sviluppo di progetti e programmi di interesse regionale e locale per ampliare e diffondere l’offerta di attività fisica, tenendo conto della loro efficacia e dei principi di prevenzione e di contrasto alle disuguaglianze. In particolare si prevede la revisione periodica di progetti e programmi o la creazione di nuovi per soggetti che presentano fattori di rischio per la salute o patologie croniche.

"Ad oggi la platea è essenzialmente costituita da persone anziane, l’obiettivo di questa norma è di ampliare il raggio e di andare incontro alle differenti esigenze di tutte le persone che presentano fragilità e cronicità – spiega Vannucci – Questa è l’idea che questa norma si porta dentro: investire sempre di più per migliorare le condizioni per avere un invecchiamento attivo della popolazione, modificando stili di vita, puntando sulla prevenzione. Questo è un piccolo passo, ma a nostro modo di vedere, è un piccolo passo in una direzione giusta come dimostra l’unanimità raggiunta oggi su questa legge".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro