Sottopasso Stazione, riaperta la galleria. Restyling da 7 milioni

Firenze, 23 dicembre 2022 - Otto nuovi negozi e un restyling totale: si sono conclusi i lavori per la riqualificazione del sottopassaggio della stazione Santa Maria Novella quella che collega piazza dell’Unità allo scalo ferroviario. La struttura, acquisita dal gruppo Ad Casa, è stata rinnovata attraverso un progetto completo di restyling sia dei tunnel di accesso che della galleria commerciale, affidato allo studio fiorentino di architettura Fpa.

Le opere di riqualificazione hanno richiesto un forte investimento (si parla di 7 milioni di euro) da parte della Proprietà, ripagato dalla realizzazione che da ieri è visibile a tutti. Con il restauro completo delle scale e degli accessi alla Galleria, la ‘rinascita’ degli spazi è completa: da area nata per essere un locale di transito il “sottopasso” è diventato – spiega la proprietà – un luogo di aggregazione urbana. Uno spazio luminoso e ricco di informazioni dove vivere esperienze di natura sia commerciale che artistica. Insomma, non solo un’area di servizio o di passaggio ma in cui trascorrere del tempo. Le gallerie di accesso sono state completamente rinnovate, dalle pavimentazioni ai controsoffitti, mentre linee di luce laterali restituiscono un’illuminazione diffusa e di indirizzo alle diverse attività presenti. Allo stesso modo i tunnel, con linee sinuose sulla pavimentazione, indirizzano le persone verso le diverse direzioni del centro storico soprastante. Sul piano impiantistico sono stati realizzati tutti i sistemi utili ad ottenere un perfetto comfort sia all’interno della galleria che dei negozi, con l’uso di tecnologie ecocompatibili, garantendo tutti gli standard di sicurezza rispetto alle normative sui luoghi di pubblica utilità e antincendio.

Al taglio del nastro hanno partecipato il governatore Eugenio Giani, il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re, l’ad del gruppo Ad Casa Andrea Duranti e gli architetti Roberto Pagnano e Giovanni Fantappiè dello studio Fpa. "Un intervento importante – ha detto l’assessore Del Re – stiamo anche lavorando al restyling di piazza dell’Unità con i lavori in corso anche all’ex Majestic e all’ex Caserma Santa Maria Novella che tutti insieme daranno un nuovo volto a questa parte della città, che è il cuore cittadino".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro