Sostegno per prenotare il vaccino I volontari aiutano 300 persone

Servizio sospeso perchè azzerate le richieste. A chiedere una mano . tante persone anziane

Si chiude con un ottimo risultato il servizio di sostegno alle prenotazioni per i vaccini organizzato dalle associazioni di Figline e Incisa per dare una mano ad anziani e poco esperti di computer a districarsi nel web per trovare un appuntamento per l’iniezione anti Covid. Dall’attivazione dello scorso 8 aprile allo scorso fine settimana, sono stati raccolti oltre 600 contatti con i cittadini ed è stato fornito supporto per effettuare più di 300 prenotazioni.

C’è chi ha semplicemente chiesto informazioni, chi un aiuto con gli strumenti informatici, chi ha lasciato i suoi dati in attesa di nuove disponibilità. Tanti sono riusciti in questo modo a ottenere l’agognato appuntamento. Il Centro sociale Il Giardino, dove il servizio è stato offerto dal lunedì al venerdì grazie all’impegno delle associazioni e alle realtà che lì operano, ha registrato oltre 500 tra contatti e richieste di aiuto e ha dato assistenza per circa 200 prenotazioni. La Croce Rossa di Incisa, che si è invece occupata del servizio il sabato pomeriggio, ha supportato nella prenotazione circa 100 cittadini. Gran parte dei contatti sono stati registrati nelle prime settimane di attività, quando il portale online della Regione Toscana ha aperto alla prenotazione in autonomia di over 80 e over 70, creando un po’ di confusione nella popolazione con qualche carenza tecnologica, ma in cerca di un vaccino.

Negli ultimi giorni, con l’apertura alle fasce più giovani, le richieste si sono azzerate e così col fine settimana si è chiuso anche il servizio di supporto alla prenotazione. "Grazie alle associazioni – dice il sindaco Giulia Mugnai a nome dell’amministrazione e della comunità -: con competenza e professionalità hanno fatto in modo che nessun cittadino si sentisse abbandonato in questo momento di speranza collettiva".

Manuela Plastina