Sostegno a ricerca e innovazione: "Premio a chi investe nel futuro"

"Amerigo Vespucci": assegnati i riconoscimenti. Le aziende in primo piano per potenziale e tecnologia

Sostegno a ricerca e innovazione: "Premio a chi investe nel futuro"

Sostegno a ricerca e innovazione: "Premio a chi investe nel futuro"

Tempo di riconoscimenti per le aziende toscane che hanno scommesso sullo sviluppo tecnologico e sulle nuove frontiere. Sono stati infatti proclamati ieri i vincitori del Premio Innovazione Toscana 2023 Amerigo Vespucci, promosso da Consiglio regionale, Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana (Dih), con l’obiettivo di "sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio".

Il riconoscimento, alla sesta edizione, si è arricchito quest’anno della sezione Welfare e parità di genere, confermando inoltre il premio speciale "Giovani". Per le Start-up innovative il primo premio è stato assegnato alla Agrobit Srl di Firenze; al secondo posto la Inta Srl di Pisa. Per "Ricerca, sviluppo e innovazione digitale e sostenibile" si è affermato il progetto della Rifò Srl di Prato, davanti a quello della Sigma Ingegneria Srl di Lucca.

Nella sezione Brevetti, primo posto alla Traent Srl di Pisa e secondo all’Advanced Microwave Engineering Srl di Firenze. Nella categoria Sezione welfare e parità di genere la prima classificata è la Esanastri Srl di Calcinaia (Pisa), seconda la Ineos Manufacturing Italia Spa di Rosignano Solvay Castiglioncello (Livorno). Alla Soundsafe Care Srl di Cascina (Pisa) è andato il Premio speciale giovani.

Quindi le due menzioni speciali: al progetto di lavoro Amiata di Naldi Sacha, Amiata Digitale Santa Fiora di Grosseto, per la sezione Ricerca, sviluppo e innovazione digitale e sostenibile; e al SanChip Srl di Marlia (Lucca) per le "Start-up innovative".

"Il nostro obiettivo è accompagnare chi prova a costruire un futuro migliore – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo -. È un impegno che portiamo avanti da tempo e ogni anno, grazie a questo premio, ci accorgiamo di quanto la Toscana non sia soltanto terra di arte, cultura, bellezza, ma soprattutto di ingegno. Ogni idea innovativa vedrà nel Consiglio regionale un luogo fertile dove poter crescere". Ben 41 i progetti che hanno partecipato al bando e che sono stati esaminati dalla Commissione, composta dalla presidente, Manuela Polli, e da Debora Berti, Mariangela Cassano, Gianluca Angusti e Andrea Piccaluga. Presenti alla consegna dei premi anche Fabrizio Bernini, presidente Digital Innovation Hub Toscana; Silvia Ramondetta, presidente del Premio Innovazione Toscana e il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli. Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15mila euro, mentre 5mila euro andranno ai secondi classificati e al premio speciale "Giovani".

Lisa Ciardi