Sono in fase di collaudo i lavori all’acquedotto a Stabbiese dov’è stata sostituita la tubazione

L’intervento era necessario per migliorare il servizio a un buon numero di utenti e per evitare perdite

In fase di collaudo i lavori della nuova tubazione dell’acquedotto a Stabbiese, nel territorio di Certaldo. C’è l’avviso di Acque Spa. Nei mesi scorsi è stato sostituito un chilometro di condottura idrica in via Mugnano. Riassumiamo dunque obiettivi e valore dell’intervento, secondo quanto già riportato da "Acque": c’è il duplice scopo di migliorare il servizio per un numero consistente di utenti e di eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete che, siccome era piuttosto datato, era soggetto in passato a frequenti rotture. Che venivano segnalate dagli abitanti.

E’ stata sostituita la condotta di via Mugnano con una tubazione in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quello delle infrastrutture di ‘vecchia generazione’. Dopo di che, rispetto al progetto iniziale, a cantiere aperto si è valutata anche l’estensione del risanamento per ulteriori 300 metri di condotta, lavoro che è stato terminato appunto in un secondo momento e "dal quale si attendono i medesimi benefici", la spiegazione del gestore.

Ricordiamo anche i costi: il progetto ha comportato un investimento complessivo di circa 400 mila euro, ed è stato realizzato in accordo con il Comune di Certaldo. C’è stata poi la necessità di ripristinare la pavimentazione stradale originaria. Il vicepresidente di "Acque", Giancarlo Faenzi, ha riferito - a lavori conclusi - dell’obiettivo "di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino. Il progetto ha compreso anche il rifacimento degli allacci privati e garantirà una drastica riduzione del numero di guasti". E’ quindi plausibile che altri interventi, laddove possibile, riguarderanno la rete idrica di Certaldo, come del resto aveva già annunciato la stessa giunta.

A.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro