Soldato nella Toscana in guerra salvò una bimba, la famiglia di lui: "Vogliamo ritrovarla"

L'appello da Londra della nipote di Harry Rodney, morto nel 2012, che ha sempre raccontato alla sua famiglia la vicenda che accadde a Borgo San Lorenzo

La foto attraverso cui la famiglia del soldato cerca la bambina (Fb Matteo Incerti)

La foto attraverso cui la famiglia del soldato cerca la bambina (Fb Matteo Incerti)

Borgo San Lorenzo (Firenze), 1 marzo 2021 - Una storia che attraversa le generazioni e arriva fino a noi. Una storia di settant'anni fa, una delle tante che costellano i tragici giorni della guerra sulla Linea Gotica, a cavallo tra Emilia e Toscana. Ed è proprio una storia toscana che adesso la famiglia di un soldato inglese vuole riportare alla luce.

Il soldato è Harry Rodney, inglese, che combatté con l'esercito britannico nella zona di Borgo San Lorenzo. Harry, che è morto nel 2012 a 94 anni, ha sempre raccontato di quella bambina che lui salvò durante il conflitto. La trovarono a Borgo San Lorenzo sola, nascosta e affamata. Riuscirono a riportarla alla famiglia e proprio la famiglia cucinò per tutti, soldati compresi, grazie anche al cibo che Harry e gli altri soldati rubarono dalle scorte dell'esercito stesso.

Una storia che ha raccolto Neda Tootoonchi, la fidanzata del nipote di Rodney, Paul O'Neill. Ed è scattato l'appello a ritrovare quella bambina. Il filo rosso con il passato è rappresentato da una foto che vede la famiglia della bimba salvata e i soldati insieme.

Foto che rilancia il giornalista Matteo Incerti, che si è già occupato di storie di questo tipo che aveva fatto già partire le ricerche per un'altra storia sull'Appennino: quella del soldato Martin Adler, 96 anni, che ha ritrovato e conosciuto, anche se solo virtualmente a causa della pandemia, tre bambini incontrati durante la Seconda Guerra Mondiale che spuntarono da una cesta mentre lui combatteva sulla Linea Gotica.

Adler è riuscito a vedere Bruno, Mafalda e Giuliana Naldi, rispettivamente di 83, 82 e 79 anni. Emozioni che adesso anche i familiari di Harry Rodney vorrebbero rivivere pur senza il loro caro, nel frattempo appunto morto.  «Il nonno di Paul - dice Neda - ha sempre raccontato questa storia e abbiamo appena ritrovato una foto della bambina con la famiglia. Ci piacerebbe rintracciarla e sapere se si ricorda di questo soldato e farci raccontare la storia come se la ricorda lei». 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro