Sicurezza, in arrivo 250 telecamere: Firenze la terza città più 'sorvegliata' d'Italia

Alle 480 attuali e già in funzione se ne aggiungeranno altre 250 entro marzo, per un totale di 800 telecamere in città

Telecamere

Telecamere

Firenze, 9 novembre 2018 - Firenze sarà a breve la terza città italiana per numero di telecamere di sicurezza: alle 480 oggi in funzione se ne aggiungeranno altre 250 entro marzo, con l'obiettivo di portarle a breve a 800. Lo ha annunciato l'assessore comunale alla sicurezza Federico Gianassi, intervenendo oggi alla firma di una convenzione per l'uso delle immagini della rete di videosorveglianza comunale da parte del comando provinciale della guardia di finanza.

Con questa convenzione le centrali operative collegate con la rete sono ora 18 in tutta l'area fiorentina. «Proseguiamo con l'implementazione della rete comunale - ha spiegato Gianassi - grazie ai fondi del 'Patto per Firenze' siglato due anni fa dall'allora presidente del Consiglio, Matteo Renzi e dal sindaco Nardella, e continueremo con altri investimenti. Già oggi siamo la quarta città italiana per numero assoluto di telecamere e con queste nuove installazioni diventeremo la terza».

Un intervento, ha aggiunto l'assessore, «nell'interesse dei cittadini, che lo apprezzano, perché ci consente ad avere più aree controllate e di fare prevenzione; nel caso questa non bastasse, possiamo aiutare la polizia giudiziaria e la procura ad individuare i responsabili di atti gravi, come è già succeso». Con Gianassi, Filippo Cioni, della direzione servizi tecnici di Palazzo Vecchio, e il comandandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Benedetto Lipari. «Utilizzaremo il sistema per i nostri compiti specifici in ambito economico finanziario - ha spiegato il comandante - ma servirà anche a integrare il sistema di telecontrollo delle nostre pattuglie 'Grifò, indispensabile per poterle guidare e orientare dove serve, nel modo migliore».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro