Sicurezza e nuovi spazi Maquillage alla Pertini

Ok della giunta al progetto per il plesso di San Giusto finanziato con i fondi Pnrr. Pronto un milione di euro per i lavori. Ecco tutti gli interventi in programma

Migration

Adeguamento antisismico, un milione di euro per la scuola Pertini. La giunta ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento del plesso che si trova nel quartiere di San Giusto, finanziato coi fondi del Pnrr.

Qui sarà rinnovato anche l’impianto antincendio e ci sarà contestualmente anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Comune ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Pnrr, dopo aver presentato richiesta di contributo per il progetto al ministero dell’Interno per l’intero importo.

La Pertini è stata costruita in due fasi: la prima parte, il lotto 1, negli anni 1972 e 1973, mentre l’ampliamento successivo nel 1973 e 1974; l’edificio aveva bisogno di interventi di manutenzione e messa in sicurezza. Dando un’occhiata più approfondita al progetto, ci sarà la realizzazione di un nuovo giunto tecnico, il consolidamento di pareti interne, l’inserimento di controventi, una nuova scala di sicurezza ed emergenza all’esterno dell’edificio e di un’uscita di emergenza al piano seminterrato del plesso. Tra le opere per migliorare l’accessibilità della scuola, invece, è prevista la realizzazione di un ascensore interno; così come si legge nella relazione tecnica allegata al progetto, a seguito degli interventi finalizzati al miglioramento antisismico e antincendio "sarà anche previsto un adeguamento relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite la realizzazione di una piattaforma elevatrice con funzionamento idraulico". Chiudono il quadro nuovi bagni, l’infermeria e un laboratorio.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro