Palazzo Vecchio Firenze. Foto: Zolli via Wikimedia Commons
Palazzo Vecchio Firenze. Foto: Zolli via Wikimedia Commons

Firenze, 23 luglio 2019 - Firenze, 23 luglio 2019 - È entrato nella fontana del Nettuno probabilmente per cercare sollievo dalla calura estiva ma è stato notato e multato dalla polizia municipale. Il fatto risale a domenica pomeriggio. Erano passate da poco le 15.30 quando una pattuglia della Zona Centrale ha visto un uomo all’interno della fontana: mentre gli agenti si avvicinavano questi è uscito per allontanarsi. Ma gli agenti l’hanno immediatamente fermato. L’uomo, risultato un 49enne polacco, è stato accompagnato negli uffici della polizia municipale. Per lui è scattata la multa da 500 euro ai sensi del Regolamento di polizia urbana.

Solo due mesi fa una turista è stata multata perché voleva essere immortalata accanto al Biancone e per questo ha scavalcato la recinzione entrando nella Fontana del Nettuno. Una pattuglia della municipale era di servizio in piazza della Signoria quando ha visto una donna oltrepassare la ringhiera della Fontana del Nettuno per salire sul bordo. Toccando le sculture del gruppo monumentale si è messa in posa per una foto. Immediato l’intervento degli agenti che l’hanno fatta uscire: si trattava di una turista polacca di 24 anni. Per lei è scattata la multa da 160 euro.

Il mese scorso invece a tuffarsi nella Fontana del Nettuno un 41enne di origini asiatiche, residente a Prato. Anche in questo caso è scattata una sanzione da 160 euro.