Show circensi e nonni cantastorie "Firenze dei bambini" è fantasia

Oggi e domani centinaia di iniziative gratuite in città. Compresi baby cooking show . e giochi sulla sicurezza stradale

Migration

Oggi e domani continua la "Firenze dei Bambini 2022 – Qua la mano", il festival dedicato ai ragazzi tra 0 e 12 anni organizzato dal Comune di Firenze e da MUS.E: saranno fruibili centinaia di iniziative gratuite, con un’attenzione particolare ad alcuni luoghi della città, dei veri e propri “poli” del festival.

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio sarà ospitato lo spettacolo Il principe felice della Fondazione Aida di Verona, mentre nella Sala d’Arme sarà allestito il Bosco delle Utopie, installazione dei Ludosofici di Milano. E torna a grande richiesta l’incredibile Notte al museo, posti esauriti. La Biblioteca delle Oblate sarà animata da un turbinio di letture, concerti e spettacoli tutti centrati sul valore dello scambio e del confronto, e per l’intero fine settimana i bambini potranno dare il proprio contributo per la città del futuro. MAD Murate Art District sarà teatro di un ricco palinsesto di attività a cura di Portale Ragazzi a cui si affiancheranno azioni teatrali, performance musicali, laboratori negli altri spazi del complesso e gli intramontabili giochi di società. All’Istituto degli Innocenti, luogo dei bambini per eccellenza, tornano spettacoli, cooking show e attività di Uga la Tartaruga, insieme ai sempre richiesti laboratori di artigianato artistico presso la Bottega dei Ragazzi a cura di Artex; mentre il teatro trova posto nel Cortile degli Uomini grazie allo spettacolo Anouk della Compagnia TPO e a laboratori del Paracadute di Icaro.

Tornano poi gli appuntamenti all’Istituto Geografico Militare, che ha voluto proporre alle famiglie un grande numero di iniziative correlate alla cartografia. Montedomini si apre eccezionalmente al pubblico ospitando nel suo giardino installazioni e laboratori circensi e nelle sale storiche fiorirà un prato delle emozioni con Associazione Kiki. Nel complesso di Santa Maria Novella oltre a laboratori e al gioco sulla sicurezza stradale presentato anche laboratori di teatro (Teatro Sociale e di Comunità e Inquanto Teatro) e di danza (Dance Floor Kids). Altre info su www.firenzebambini.it

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro