Firenze, sgomberato il palazzo con gli abusivi: tanti minori e donne

Via Baracca, un'intera giornata di operazioni con la presenza di polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Diverse le persone prese in carico dai servizi sociali

Le forze dell'ordine fuori dal palazzo (New Press Photo)

Le forze dell'ordine fuori dal palazzo (New Press Photo)

Firenze, 3 dicembre 2019 - È stato sgomberato l'immobile occupato abusivamente in via Baracca al civico 48, all'interno del quale abitavano circa ottanta persone tra cui minori, donne e persone fragili. Lo sgombero si è svolto senza disordini e la fuoriuscita delle persone è avvenuta senza l'uso della forza. Sul posto sono intervenuti la polizia, i carabinieri, i vigili del fuoco, i Servizi sociali del Comune e la Polizia municipale, la quale ha disposto deviazioni al traffico necessarie per garantire le operazioni di sgombero.

Che hanno creato disagi ai cittadini a causa della chiusura di via Baracca, nel tratto compreso tra via Carissimi e piazza Puccini. Lo sgombero è iniziato intorno alle 9 e si è concluso intorno alle 17.30. Al termine delle operazioni, l'edificio è stato messo in sicurezza.

''Ringrazio i Servizi sociali che sono intervenuti in via Baracca - ha detto l'assessore all'Accoglienza Vannucci, che si è recato in via Baracca -, valutando i singoli casi e trattando le situazioni più delicate per garantire l'accoglienza ai soggetti più fragili. Grazie anche alla questura, alla prefettura, Polizia di stato, Carabinieri, ai Vigili del fuoco e alla Polizia municipale per aver condotto questa operazione senza disordini. Tutti hanno dimostrato grande impegno e professionalità nell'intervento - ha continuato - e anche questa volta le operazioni di sgombero, niente affatto semplici, sono avvenute all'insegna della collaborazione istituzionale, grazie alla quale siamo riusciti a dare accoglienza alle persone fragili, anche grazie alla collaborazione delle realtà del terzo settore che sono intervenute''.

''Ci scusiamo inoltre con le persone per i disagi alla circolazione'', ha dichiarato l'assessore Vannucci. Le persone in condizioni di fragilità (per un totale di 45, compresi i minori) sono state accolte dai Servizi sociali mentre gli altri hanno trovato soluzioni autonome.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro