Servizi nelle frazioni Nessuno vuole farli

E’ andato deserto il bando che offriva la gestione di due punti di assistenza ad associazioni e onlus

Migration

Bisogna riprovarci. La procedura per affidare ad associazioni due locali adatti ad attività socio-assistenziali per la popolazione, nelle frazioni di Martignana e Fornacette, è andata deserta. La comunicazione, a ridosso dello scorso weekend, è del Comune di Montespertoli. Che molto probabilmente rilancerà il bando, visto che reputa strategico l’utilizzo in tal senso degli spazi di sua proprietà a disposizione nelle due frazioni. Che sono anche tra le più distanti dal capoluogo. La procedura serviva per l’individuazione di un’associazione senza scopo di lucro a cui concedere per due anni in comodato di uso gratuito gli immobili di proprietà pubblica di Martignana in via 2 agosto 2022 e a Fornacette in via Certaldese 85. La procedura "è andata deserta". Il che vuol dire che nessuna associazione si è, per adesso, presentata. Ricordiamo che l’amministrazione comunale di Montespertoli è alla ricerca di associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel settore socio-assistenziali per l’affidamento di questi due spazi.

L’affidamento - in caso di replica del bando - sarà in comodato gratuito e per la durata di 2 anni per (si spiega) lo svolgimento "di attività di rilevanza sociale e socio-assistenziale finalizzate alla crescita dei servizi offerti alla comunità".

Se Martignana è comunque assai vicina a Empoli, in particolare Fornacette, accucciata nell’alta valle del Virginio, potrebbe trovare davvero beneficio nel contare su un punto di assistenza per i cittadini sotto il profilo socio-sanitario. E’ dunque probabile che il Comune rinnovi la procedura che era scaduta lo scorso 14 settembre, facendo di nuovo appello alle associazioni. E’ vero che c’è un servizio di trasporto pubblico locale tra le frazioni ed il centro, ma è altrettanto vero che in generale per alcune categorie di persone - anziani in primo luogo - non è così agevole spostarsi, specie in determinati orari. Più che mai con pandemia e suoi effetti.

A.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro