Servizi educativi 0-3 anni Iscrizioni e riorganizzazione "Più posti e orario allungato"

"Un ulteriore passo per arrivare all’azzeramento delle liste di attesa" assicura l’assessore Funaro. Possibile scegliere, da subito, se frequentare un nido comunale o un privato accreditato

di Iacopo Nathan

Una riorganizzazione per iscrizioni e spazi, in modo da raggiungere l’obiettivo di ridurre a zero le liste d’attesa per l’iscrizione dei bimbi al nido. Il progetto dell’assessore Sara Funaro è quello di rendere sempre più facile per le famiglie l’ingresso all’istruzione primaria. Proprio per questo è stato anticipata a ieri, invece che fine marzo, l’apertura delle iscrizioni, con la possibilità di scegliere, da subito, se frequentare un nido comunale o un privato accreditato con richiesta di buono servizio e una successiva finestra, riservata a chi non è rientrato in graduatoria per i nidi comunali, per l’accesso al buono servizio per i privati accreditati. Verrà fatta inoltre una riorganizzazione dell’offerta per disporre di un numero maggiore di posti della fascia piccoli e di più servizi che garantiscano l’orario ‘lungo’, ovvero fino alle 16,30. E infine, un ampliamento e miglioramento dell’offerta grazie alla costruzione di nuovi nidi e alla ristrutturazione di molti di quelli esistenti grazie a lavori che prevedono un investimento complessivo che si aggira sui 14 milioni tra le risorse del PNRR. È un piano a tre azioni quello che l’amministrazione mette in campo per la riorganizzazione dei servizi educativi 0-3 con l’obiettivo di tendere all’azzeramento delle liste di attesa in città entro la fine del mandato.

"Queste misure sono un ulteriore passo per arrivare all’azzeramento delle liste di attesa - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro - e andare il più possibile incontro alle esigenze delle famiglie, dando loro risposte sempre più efficaci e in tempi certi con la possibilità di avere più opzioni di scelta, tra cui i buoni servizio. Tutto ciò si inserisce in un lavoro di ampliamento dei nidi, di costruzione di nuovi e di riorganizzazione degli spazi interni per ampliare i posti dove mancano".

Verrà quindi anticipato il periodo delle iscrizioni da aprile a gennaio e data immediatamente alle famiglie la possibilità di scegliere se frequentare un servizio dell’offerta comunale (diretta, appalto o acquisto posti) o un servizio privato accreditato con richiesta di contributo erogato dall’Amministrazione comunale (buono servizio su base Isee per famiglie con Isee fino a 50.000). A coloro che faranno domanda di nido comunale e non otterranno il posto sarà riservata inoltre una successiva finestra in cui poter richiedere un servizio privato con relativo contributo comunale. Quanto attivato vuole provare a rispondere in modo più mirato e personalizzato alle famiglie attraverso un sistema effettivamente integrato tra pubblico e privato in grado di offrire la massima copertura e informare le famiglie e i gestori in tempo utile.

Saranno anche fatti interventi in varie strutture. I lavori inizieranno già nel 2023 in modo da avere la gran parte delle strutture pronte nel 2024. I nidi di nuova realizzazione sono quello delle Cascine, per un investimento di oltre 2 milioni, 2.093.400 euro per la precisione, di cui 1.066.000 da risorse PNRR i e il resto con finanziamento dell’ente, con capienza per 60 bambini e quello dell’Arcovata in viale Corsica con risorse per 3.430.000 euro di cui 1. 430. 000 risorse PNRR, 679.284 euro di risorse comunali e 1.320.716 euro di risorse derivanti dal piano di recupero urbano dell’area ex Fiat, con capienza per 50 bambini. Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza con fondi PNRR riguarderanno l’asilo nido Pandiramerino (724.800 euro), l’asilo nido Pollicino (937.830 euro), la scuola Fortini (1.430.000 euro), il nido d’infanzia Stregatto (1.819.460 euro), il nido lo Scoiattolo (688,640 euro), il nido il Merlo (698,240 euro), il nido Madama Dorè (530.000 euro), il nido Lorenzo il Magnifico (730.000 euro).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro