Separazione delle carriere: 1200 firme a Firenze. Raccolta anche in carcere / VIDEO

Camera penale e Partito radicale transnazionale continuano la raccolta per la prposta di legge di revisione costituzionale

Da sinistra: Lensi, Maggiora, Rosso e Bisori

Da sinistra: Lensi, Maggiora, Rosso e Bisori

Firenze, 27 luglio 2017 - Prosegue anche a Firenze la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di riforma costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati giudicanti e requirenti, promossa dall'Unione delle Camere penali e dal Partito Radicale transnazionale. Secondo un primo bilancio fatto dai promotori la raccolta (partita ai primi di maggio) ha portato, finora, circa 1200 firme, 151 delle quali raccolte nel carcere di Sollicciano e nella casa circondariale a custodia attenuata "Mario Gozzini".

Più di 30 i punti di raccolta organizzati in città e a Palazzo di giustizia. "Nonostante il diniego da parte dei capi degli uffici giudiziari _si legge in una nota congiunta di Camera penale di Firenze e associazione radicale di Firenze 'Andrea Tamburi'_, una parte della raccolta firme si è potuta tenere nei locali del Consiglio dell’Ordine degli avvocati. Altre iniziative sono previste per settembre". 

All'uscita dal carcere di Sollicciano, al termine della raccolta di firme tra i detenuti, si è tenuta una conferenza stampa per fare il punto della campagna sulla separazione delle carriere e non solo. “Continua l’impegno per il carcere, di cui questa campagna è un momento importante” ha detto  Massimo Lensi dell' Associazione radicale “Andrea Tamburi” di Firenze, preannunciando prossime visite a Sollicciano. Il presidente della Camera Penale di Firenze, Luca Bisori, ha richiamato "il contributo fiorentino alla iniziativa nazionale, che oramai vede realizzato l’obiettivo delle 60mila firme entro luglio".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’avvocato Luca Maggiora – responsabile dell’Osservatorio carcere della Camera penale di Firenze, e l’avvocato Eriberto Rosso, coordinatore della raccolta firme a Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro