Sempre più donne si rivolgono allo sportello rosa

In Mugello, a tutela delle donne, ci sono attualmente due sportelli antiviolenza, a Borgo San Lorenzo e a Barberino, sostenuti dalla Società della Salute e gestiti da Artemisia. E, purtroppo, non sono inutili. Nel 2022, lo comunica la stessa SdS Mugello, si sono rivolte alla "Rete codice rosa" territoriale dodici donne; mentre dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 al Centro Artemisia si sono rivolte 55 donne residenti nei Comuni dell’area del Mugello, che hanno chiesto aiuto dopo la violenza subita.

La convenzione tra Artemisia e SdS Mugello è attiva dal 2008. Prima è stato aperto uno sportello a Borgo San Lorenzo, e poi la collaborazione si è ampliata con l’apertura di un secondo punto a Barberino: entrambi offrono il sostegno psicologico a favore di donne vittime di abuso, maltrattamenti e violenza, per 12 ore complessive mensili suddivise su 45 settimane l’anno per ciascun sportello territoriale.

"I Comuni del Mugello, grazie alla Società della Salute – spiega il presidente della SdS Paolo Omoboni – e attraverso le risorse della gestione associata, contribuiscono all’attività fondamentale degli sportelli Artemisia di Borgo e Barberino, con un contributo che per il 2022 è stato pari a 12.500 euro, una cifra superiore rispetto a quella degli anni precedenti e che riconfermiamo anche per il 2023".

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro