Semafori per non vedenti, al via i lavori in quattro incroci

Migration

Migliorare la sicurezza di ipovedenti e non vedenti. A Firenze, in quattro incroci semaforizzati, iniziano i lavori di adeguamento: l’investimento complessivo è di 170mila euro, grazie anche a 98600 euro dei fondi arrivati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (il Comune aveva partecipato al bando). Il primo cantiere ad iniziare è quello all’incrocio tra via Masaccio e via degli Artisti, con due attraversamenti pedonalizzati semafori per ogni strada.

A seguire i lavori in via Baracca-via Leoncavallo (due attraversamenti su via Baracca e uno su via Leoncavallo); viale Redi-piazza Puccini-Ponte Ferrari (un attraversamento su viale Redi e uno lato piazza Puccini); viale Fratelli Rosselli-via Berio (un attraversamento su viale Fratelli Rosselli e uno su via Berio).

Il Comune, nel scegliere i luoghi, ha tenuto conto delle richieste arrivate dall’Unione italiana ciechi: sono previsti l’installazione o la sostituzione degli avvisatori acustici dei vecchi modelli con dei nuovi dispositivi dotati di pulsanti touch, l’inserimento di percorsi tattili sui marciapiedi e percorsi pedonali in corrispondenza dell’area di attesa dell’attraversamento. I percorsi tattili consentono di dare informazioni in tempo reale all’ipovedente o non vedente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro