Firenze balla coi lupi: in centinaia in piazza Pitti per un selfie d'artista

Le cento opere spopolano sui social: è caccia alla foto ricordo

Un selfie coi lupi (foto Moggi/New Press Photo)

Un selfie coi lupi (foto Moggi/New Press Photo)

Firenze, 14 luglio 2020 - Ringhiano, mostrano i denti e guardano negli occhi di chi li osserva. Sono le oltre 100 statue di lupi dell’artista cinese Liu Ruowang, del peso di 280 chili l'una, che da stamani e fino alla fine dell'estate saranno in mostra in piazza Pitti e metà in piazza Santissima Annunziata.

E Firenze già 'Balla coi lupi'. Li accarezza, li fotografa, li osserva. Qualcuno si avvicina per un selfie altri semplicemente per toccarli con mano. Nonostante sia da poche ore in città, l’opera è già 'vissuta'. Letizia ha 5 anni, arriva da Siena, e adotta un animale: "Mi piace tantissimo questo. No, non fa paura" dice mentre il babbo la aiuta a salire in groppa. "L'effetto è super" dice Cristina Caivano, una studentessa. "Passavo di qui per caso - racconta -, stavo facendo una passeggiata. Quando sono rimasta colpita da questo esercito di lupi. Mi piacciono molto, credo che sia un mix di fascino e inquietudine. È una esplosione della natura in una piazza del centro importante per la sua storia".

Pasquale Scotti arriva da Napoli, li ha visti lì esattamente tre giorni fa. Pasquale Scotti:  "Sono rimasto sorpreso. Solo tre giorni fa ho visto l'esposizione in piazza nella mia città. E ora la ritrovo qui. È stato bello. A Napoli ha avuto un sacco di successo ed è stato un dispiacere vederli andare via. Sono sicuro che anche a Firenze verrà molto apprezzata".

Il rischio per qualcuno è che di notte qualcuno utilizzi lo spazio allestito per bivaccare o peggio per vandalizzare le statue. "Purtroppo di incivili ce ne sono tanti" dice Alberto Marini, un residente del centro.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro