Seggi aperti per 268mila fiorentini. Nominati quasi tremila scrutatori

Sono 360 le sezioni elettorali che resteranno aperte dalle 7 alle 23 in 80 edifici scolastici cittadini. Macchina comunale al lavoro da settimane. Fino all’ultima ora le sostituzioni degli addetti ai seggi

Gran lavoro ai seggi per predisporre l’apertura delle operazioni di voto stamattina alle 7

Gran lavoro ai seggi per predisporre l’apertura delle operazioni di voto stamattina alle 7

Firenze, 25 settembre 2022 - Sono 360 le sezioni elettorali che oggi, dalle 7 alle 23, aprono i battenti per consentire ai 268.082 elettori fiorentini (124.920 maschi e 143.162 femmine) di esercitare il loro diritto-dovere di voto per rinnovare il Parlamento italiano. A questi si aggiungono gli elettori fiorentini residenti e votanti all’estero che per questa elezione sono 17.868 (9317 maschi e 8551 femmine).

La macchina comunale è al lavoro da settimane per consentire il regolare svolgimento delle attività di voto e scrutinio. Uno sforzo superiore a quello delle altre tornate elettorali visto il poco tempo a disposizione per una campagna elettorale ’balneare’. Le sezioni elettorali sul territorio sono distribuite su 80 edifici. Delle 360 sezioni, sei sono ospedaliere, oltre a 17 seggi speciali. Al loro interno opereranno 377 presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Firenze, e 1474 scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale.

Tanti gli impiegati comunali coinvolti appartenenti alla quasi totalità delle direzioni, oltre a specifici gruppi di lavoro, costituiti sempre da impiegati del Comune, coinvolti nelle attività strumentali al corretto svolgimento delle attività di voto. ci sono 28 “referenti logistici” con l’incarico di affiancare la ditta incaricata delle attività di allestimentodisallestimento pulizia dei seggi e verificare personalmente l’esatto adempimento delle prestazioni di pulizia; 118 “referenti di plesso” assegnati alle scuole sedi di seggio, a disposizione dei Presidenti, con il compito di seguire le operazioni preliminari e oggi di verificare l’esatta e puntuale comunicazione di dati (affluenza e voto) e risolvere eventuali problematiche logistiche sui seggi; 35 addetti incaricati della ricezione presso il Nuovo Palazzo di Giustizia e presso la palestra Manzoni, stasera dopo la chiusura dei seggi, del materiale di ciascuna sezione elettorale portato dai Presidenti dei seggi; 37 addetti alla consegna delle tessere elettorali e alla notifica dei provvedimenti di nomina ai presidenti di seggio ed agli scrutatori; 45 autisti di presidio in servizio ieri e oggi presso gli uffici comunali per assolvere ai diversi servizi richiesti; 10 collaboratori con funzioni di consulenza giuridica ai seggi territoriali; 8 collaboratori con funzioni di raccordo e controllo alle attività dei seggi di trasmissione dei dati alla Prefettura di Firenze ed al Ministero dell’Interno.

Il Comune ha quindi dovuto individuare 2942 scrutatori necessari per le attività sia delle 360 sezioni territoriali che delle 367 sezioni estere. A partire dal 31 agosto scorso sono stati nominati 1474 scrutatori e sono seguite 416 rinunce ed ulteriori 166, in seconda nomina, per un complessivo di sostituzioni a ieri sera pari a 685 scrutatori.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro