Scuola Fermi Proseguono le polemiche

Non si fermano le richieste del comitato dei genitori "Non hanno voluto la seconda sezione musicale"

"Non abbiamo ancora capito il perché la dirigenza scolastica provinciale e quella regionale non abbiano voluto risponderci". Va avanti la protesta dei genitori della scuola Fermi. I loro figli avevano scelto l’indirizzo musicale, era in ponte la creazione della seconda sezione. Poi tutto si è fermato, la seconda sezione non è stata formata, gli ‘esuberi’ sono stati distribuiti nelle altre classi senza tener che tutti avevano il sogno di suonare uno strumento e della musica d’insieme. "Purtroppo – ha detto la presidente del comitato genitori del Comprensivo Pratolini, Simona Barbini – nonostante la visibilità della nostra protesta, nonostante le mail inviate, non abbiamo ricevuto risposta. Oltre al fatto che non ci è stata concessa la seconda sezione musicale per accontentare tutte le richieste (visto che i numeri c’erano), delusioni si sono avute anche nell’organizzazione delle classi. È vero che obbligatoriamente è stata assegnata a ogni bambino la lingua scelta, ma coloro che sono rimasti fuori dal musicale si sono ritrovati sparpagliati per le classi senza neanche ritrovarsi con i compagni delle elementari. Il tempo per mettere mano a un’organizzazione migliore volendolo fare, c’è ancora. E l’auspicio è che qualcuno ci ascolti; c’è anche una stranezza, dal sito della scuola è sparito il video dell’open day nel quale si annunciava la formazione delle due classi del musicale. Sicuramente ci sarà stato un problema tecnico, ma è importante ribadire il concetto che due classi avrebbero dovuto essere formate". Ora la palla passa alla nuova dirigente scolastica, fresca di nomina, che arriverà l’1 settembre.

I genitori sperano di poterci parlare il prima possibile, proprio per raccontare quello che è accaduto e sperare che si possa recuperare una situazione. "A nostro avviso – dice ancora Simona Barbini – c’è ancora la possibilità di risolvere la situazione; i genitori sono ancora in sommossa malgrado sia luglio inoltrato e stanno ancora con la speranza di una sistemazione adeguata e niente è perduto fino al 15 settembre".

L’indirizzo musicale della Fermi è uno dei punti di riferimento dell’istruzione nelle medie inferiori non solo a Scandicci ma nell’intera area metropolitana, l’orchestra coi ragazzi della media Scandiccese negli anni si è esibita davanti al Papa e davanti a diversi presidenti della Repubblica. E per molti resta incomprensibile il motivo per il quale, di fronte a richieste per due sezioni, alla fine se ne sia attivata una sola.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro