Scrittura e teatro, la cura dell’anima Un laboratorio fra palco e realtà

Nasce un bel progetto rivolto ai ragazzi della scrittrice Sara Gazzini e dell’attore Fabrizio Pinzauti "Spingiamo tutti coloro che hanno voglia di scoprire il mondo, e che se lo portano dentro, a tirarlo fuori"

Migration

di Ludovica Criscitiello

"Teatro e scrittura come cura dell’anima e traduttori di emozioni". Quelle più profonde che ci portiamo dentro e che a volte non riusciamo a tirare fuori. Sara Gazzini, scrittrice di cinque libri – il sesto uscirà prossimamente – e già conduttrice radiofonica su Rds, Radio Nostalgia e Radio 2, ha deciso di dar voce al suo istinto ideando un laboratorio che mette insieme recitazione e scrittura nell’ottica di creare un binomio perfetto in grado di leggere nell’anima. "Pensieri & parole" - è questo il titolo - in partenza il 5 ottobre durerà fino al 23 novembre tutti i mercoledì dalle 16 alle 18,30 ed è dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

"Quel periodo in cui i giovani sono nel pieno dell’adolescenza e alla costante ricerca della propria identità, ma anche di una chiave per identificare ciò che provano – spiega Sara – e io lo so bene, essendo madre di due adolescenti". Ecco perché insieme all’attore e amico Fabrizio Pinzauti ha deciso di avviare un laboratorio di scrittura e recitazione. "Un laboratorio che è destinato non tanto a chi vuole diventare attore o scrittore ma a tutti coloro che hanno voglia di scoprire il mondo che si portano dentro e di tirarlo fuori". Un percorso importante che può aiutare ad affrontare un periodo delicato della vita di ogni ragazzo chiamato ‘adolescenza’ messo spesso a dura prova.

"In questo modo i partecipanti potranno provare a superare le loro insicurezze. Penso alle interrogazioni in classe, al parlare davanti a tutti". Ma Sara non si è fermata qui perché c’è un altro laboratorio che porterà avanti, in collaborazione con Marketing e Communication Hub, dedicato invece alle donne. Si intitola "Caro diario, sono io". Otto lezioni tutti i mercoledì dal 10 ottobre al 16 novembre dalle 19,30 alle 22. "Vorrei condividere con le partecipanti il segreto di come si tiene un diario prendendo spunto dalla mia esperienza. È così che mi sono avvicinata alla scrittura. Mi ha sempre aiutata a capire dove sbagliavo, a fare pace con il dolore. Vorrei che le donne possano trovare in questo gruppo un momento per condividere ed essere ascoltate".

Entrambi i laboratori (con un massimo di 15 partecipanti) si terranno teatro "Don Mario Borgioli" del Circolo Mcl Dario Del Bene in via Pisana. Info e costi: [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro