Scritte "no vax" su palazzi in centro, denunciate due minorenni

La Digos ha sequestrato stencil e cinque bombolette di vernice spray

L’operazione della Digos

L’operazione della Digos

Firenze, 21 gennaio 2022 - Al termine delle indagini la digos ha denunciato due 17enni con l'accusa di essere le autrici di una serie di scritte 'Covid 1984', realizzate nei giorni scorsi su alcuni edifici del centro di Firenze. La scritta, spiega la polizia in una nota, "richiamerebbe ideologie complottiste e totalitarie del romanzo apocalittico di George Orwell '1984' e, verrebbe attualmente utilizzata da sostenitori riconducibili a gruppi di area No-vax per la campagna di contestazione alle misure governative volte al contrasto della pandemia da Covid".

La notte del 19 gennaio le due minori sono state sorprese da una pattuglia della digos mentre erano in procinto di realizzare, con uno stencil, la scritta 'Covid 1984' sulla facciata di un palazzo di via dei Pepi. Le giovani erano in possesso dello stencil e di cinque bombolette di vernice spray, tutto materiale sottoposto a sequestro.

La successiva attività degli investigatori, dopo la visione di ore di filmati registrati dalle telecamere cittadine, ha consentito di raccogliere elementi utili a ricondurre alle due indagate anche le numerose scritte 'Covid 1984' realizzate la notte del 13 gennaio su diversi edifici del centro storico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro